Snow Leopard, il sistema operativo Apple destinato a sostituire l’attuale Leopard, potrebbe giungere sul mercato già nel corso del primo trimestre del prossimo anno. La rivelazione giunge dal recente incontro della Large Installation System Administration (LISA) di San Diego (California, USA), dove un dirigente della società della mela avrebbe inavvertitamente svelato il calendario previsto da Cupertino per l’importante rilascio del nuovo sistema operativo. Una rivelazione importante, che collocherebbe l’arrivo di Snow Leopard nei primi tre mesi del 2009, in evidente anticipo sulle precedenti tabelle di marcia.
Nel corso della sua presentazione alla conferenza della LISA, il responsabile del comparto Unix Technology di Apple, Jordan Hubbard, ha mostrato alla platea una diapositiva contente la frequenza con cui la società ha rilasciato nel corso degli ultimi anni i suoi sistemi operativi a partire dall’anno 2000. Oltre alle versioni già rilasciate di Mac OsX, lo schema comprendeva anche un’ultima casella dedicata a Snow Leopard (Mac OsX 10.6) riportante il periodo Gennaio – Marzo 2009 come possibile finestra per la distribuzione del nuovo sistema operativo.
Le informazioni diffuse da Hubbard sembrano contraddire le dichiarazioni fornite nel corso della developer conference dello scorso giugno, quando l’uscita di Snow Leopard venne stimata in un arco temporale non inferiore a un anno. Il sistema operativo potrebbe dunque essere pronto in una versione pressoché definitiva per il Macworld Expo di gennaio, uno degli eventi più importanti per la società di Cupertino, per poi essere rilasciato con una edizione stabile entro i due mesi successivi. Il nuovo Snow Leopard, del resto, sembra essere stato concepito principalmente per ottimizzare le prestazioni raggiunte con Mac OsX più che per introdurre numerose novità dal punto di vista dell’interfaccia e della usabilità. Una evoluzione in piena continuità con Leopard, che potrebbe dunque giustificare i brevi tempi di rilascio ad un anno circa dalla distribuzione di Mac OsX 10.5.
In attesa di ulteriori novità, o smentite, da parte di Cupertino, sembra essere ormai imminente il rilascio del sesto grande aggiornamento per Leopard. Stando alle ultime indiscrezioni, l’update a Leopard 10.5.6 potrebbe giungere entro le prossime settimane. Le ultime build conterrebbero, infatti, modifiche marginali tese a risolvere alcuni bug già noti. Il nuovo aggiornamento apporterà una compatibilità migliorata con il servizio cloud MobileMe, processi di sincronizzazione ottimizzati, nuovi supporti per le lingue e una serie di migliorie alle principali applicazioni fornite insieme al sistema operativo.