Una settimana all’insegna di Internet, una settimana all’insegna del lato sociale della Rete, una settimana di divulgazione per spiegare cosa Internet può fare per migliorare la vita delle persone. Sta per prendere il via la “Social Media Week“, evento previsto a Milano tra il 20 ed il 24 settembre e che si svolgerà in contemporanea con le omologhe iniziative di Los Angeles, Bogotà, Buenos Aires e Città del Messico.
Obiettivo dell’edizione 2010 è quella di esplorare a fondo il mondo dei social network. Perchè non c’è soltanto Facebook: Foursquare, Linkedin, Friendfeed, Viadeo, Xing possono dire la propria in ambienti particolari e per finalità specifiche, mettendo così al servizio degli utenti potenzialità nuove (ed in gran parte ancor tutte da esplorare). Dal sito ufficiale della Social Media Week italiana: «A raccogliere la sfida italiana sono Marco Montemagno e Marco Antonio Masieri, cofondatori di Augmendy, la società che organizzerà la Social Media Week italiana anche per le edizioni 2011 e 2012. Non mancherà il supporto logistico e organizzativo di un Advisory board composto dai maggiori professionisti italiani del Web»:
Il nostro intento è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza, dai più giovani agli anziani, dagli studenti ai manager, descrivendo e spesso facendo sperimentare direttamente le opportunità che i social media offrono alle persone, alle aziende e al mondo del no profit nei più ampi settori. L’uso intensivo dei principali social network, abbinato alla penetrazione altissima del mobile in Italia, rende il nostro paese una piazza molto particolare e promettente
Sono 90 gli eventi previsti nell’arco dell’intera settimana: una apposita agenda è stata pubblicata per portare il “menu” della Social Media Week a disposizione di quanti intendono liberamente partecipare per approfondire i vari temi in programma con gli ospiti presenti.