Il cashless, quella rivoluzione che porterà alla smaterializzazione della moneta, sta prendendo lentamente piede in Italia. Sebbene l’italiano medio trovi utile poter pagare attraverso strumenti digitali che permettano di rendere più semplice e confortevole la transazione senza dover ogni volta mettere mano al portafogli ed estrarre contante, lo stesso è frenato dal farlo perchè teme di poterlo fare solo occasionalmente, segno che una diffusione di questi sistemi di pagamenti più capillare potrebbe convincere le persone ad utilizzarli. Inoltre, gli italiani pensano che si possa perdere il controllo sugli acquisti.
Gli acquisti che non prevedono l’uso “tangibile” della moneta potrebbero portare a spese ed acquisti irrazionali e non necessari. Inoltre, l’italiano teme di dover subire nuove complicazioni tecniche come tenere sempre sotto controllo lo stato di funzionamento dello smartphone, verificare la disponibilità di una connessione e gestire nuove password. Tutti problemi che possono essere superati agevolmente con il tempo sia spingendo gli operatori ad offrire un’esperienza d’uso più semplice che sul fronte culturale. Del resto, come suggerisce Alberto Dalmasso, fondatore di Satispay, la situazione del cashless in Italia può essere considerata molto simile a quella della banda larga dove gli italiani sono arrivati per ultimi ma per primi hanno puntato tutto sul mobile.
Eliminare la moneta, insomma, senza tuttavia eliminarne le comodità. In questa direzione va, per esempio, SOFORT, società tedesca, parte del gruppo svedese Klarna, che offre una soluzione di bonifico bancario diretto per i pagamenti online. In buona sostanza, gli utenti possono scegliere di pagare con il bonifico bancario direttamente dal sito dell’eshop da cui stanno comprando, senza andare sul sito dell’home banking, ma semplicemente inserendo le credenziali di accesso del proprio home banking.
Questa forma di pagamento, oltre a contribuire alla riduzione dell’uso del contante, offre una serie di vantaggi sia per chi vende, sia per chi compra. Non utilizzando un sistema basato sulle carte di credito, per esempio, chi compra non andrà ad intaccare il limite mensile della propria carta. SOFORT è presente anche in Italia ed è già integrata con il 97% dei portali di home banking nazionali ed è implementata sugli eshop di MSC Crociere, Esprit, TicketOne, Dalani, Intimissimi, Redcoon.it, OBI, Pixartprint e Replay Jeans.
SOFORT, inoltre, è tra le modalità di pagamento più utilizzate nel mercato tedesco, adottato da più di 35.000 negozi online che costituiscono oltre la metà degli eshopping in Germania e che attualmente elaborano più di quattro milioni di transazioni al mese con le soluzioni dell’azienda.