Cinque mesi dopo il debutto sul mercato, la PS4 ha raggiunto e superato quota 7 milioni di unità vendute fino al 6 aprile, dimostrando che la domanda per le console ad alte prestazioni è ancora molto forte nonostante il successo del gaming su smartphone e tablet. Lo ha annunciato Sony comunicando i nuovi dati di vendita ufficiali.
Le spedizioni della PS4 hanno superato notevolmente quelle registrate dalla console rivale, Xbox One, che secondo le stime è ferma a 4,2 milioni di unità. Sony ha specificato inoltre che i giochi per PS4 hanno raggiunto un totale di 20,5 milioni di copie tra retail e download digitale; sono state poi effettuate più di 135 milioni di condivisioni tramite il tasto Share e i giocatori hanno lanciato oltre 4,9 milioni di video in streaming sulle piattaforme Twitch e Ustream, che hanno generato oltre di 90 milioni di visualizzazioni.
«La reazione della gaming community globale per PS4 è stata straordinaria e siamo davvero orgogliosi che i giocatori abbiano scelto la nostra piattaforma come la propria console di nuova generazione», ha dichiarato Andrew House, il presidente di Sony Computer Entertainment. «L’avventura di PlayStation 4 è appena cominciata, e nonostante le difficoltà nel soddisfare la domanda in tutto il mondo rimaniamo focalizzati nel nostro impegno di accontentare gli utenti e superare le aspettative dei giocatori, così da consegnargli esperienze in grado di ispirarli e coinvolgerli. Non vediamo l’ora di poter rivelare tante altre cose nei prossimi mesi», specifica il dirigente: in effetti, gli sviluppatori prevedono di rilasciare circa 120 nuovi giochi entro quest’anno, ed è in tal modo che la compagnia nipponica prevede di attirare un ancora maggior numero di utenti.
Sony sottolinea inoltre come, nello stesso arco di tempo, le vendite della PlayStation 4 abbiano superato quelle registrate dalla PlayStation 3, che aveva piazzato 3,5 milioni di unità tra il momento del lancio (novembre 2006) e la fine di marzo 2007. La piattaforma di nuova generazione è stata distribuita lo scorso 29 novembre negli Stati Uniti, Europa occidentale e America Latina, al prezzo di 399 dollari/euro, mentre il prodotto di Redmond ha un costo di 499 dollari/euro.
Per recuperare sulle vendite, che al momento dovrebbero attestarsi intorno alle 4,2 milioni di unità, Microsoft ha iniziato di recente a distribuire un bundle della Xbox One (da 450 dollari) che comprende una copia gratuita di Titanfall, uno dei giochi più attesi dai gamer e realizzato in esclusiva per tale sistema.