Sony è intenzionata ad abbattere il monopolio di iTunes Store: la società sta progettando di aprire un negozio online di vendita di musica, video, videogiochi e libri. Il sistema ricalcherà il successo di Playstation Network, la comunità di videogiocatori che conta ben 33 milioni di iscritti in tutto il mondo.
L’azienda giapponese è una delle rivali storiche di Apple, in particolare sul versante hardware della produzione di computer, lettori MP3 e smartphone. Non appare, quindi, infondata l’intenzione di controbattere Cupertino anche nel settore della vendita online.
Il servizio, tuttavia, cercherà di differenziarsi da iTunes fornendo una maggiore capacità di interazione da parte dell’utente. Tutti gli iscritti, in aggiunta all’acquisto di software e musica, potranno condividere foto, filmati e opinioni su una propria pagina personale, così come avviene per i social network. Allo stesso tempo, gli sviluppatori potranno distribuire le proprie creazioni, proprio come avviene in App Store.
Nonostante l’intento, rimangono incerti i possibili risultati di una simile operazione. Battere il successo di iTunes e App Store sembra davvero difficile, proprio per la fama e il riconoscimento che, nel corso degli anni, gli utenti hanno garantito a Cupertino. Inoltre, il progetto potrebbe rivelarsi un rischio per l’azienda giapponese: nell’ultimo anno, infatti, la società ha perso più di 2,6 milioni di dollari proprio a causa della supremazia di Apple nel settore dei player portatili.