Non è bastata a Sony la vittoria riportata con Blu-ray sul mercato dei supporti video: il colosso nipponico è infatti sul punto di fare un tentativo anche nel settore audio e, secondo Webnews, è pronto un attacco al CD in piena regola con un formato che dovrebbe chiamarsi Blu-spec.
Non è la prima volta che Sony si cimenta in un’impresa del genere: andò malissimo con il Minidisc, ancora peggio con il Super Audio CD, passato quasi inosservato ai più.
Ma il nuovo Blu-spec sembra avere una marcia in più: primo, la compatibilità dei lettori con i vecchi CD, e poi la possibilità di avere più spazio a disposizione all’interno del supporto.
Il maggior spazio dovrebbe tramutarsi in un aumento della qualità audio che, a quanto pare, dovrebbe essere vicina a quella del master originale; una struttura diversa, inoltre, dovrebbe ridurre al minimo le vibrazioni del disco ch,e come il Blu-ray, verrebbe inciso con il laser blu in grado di occupare più spazi.
Un Blu-spec dovrebbe costare tra i 20 e i 33 euro e, entro Natale, sarebbero giù pronti una sessantina di titoli di artisti famosi.