Sony ha presentato la Cyber-shot RX1R, ovvero un nuovo modello di fotocamera compatta full-frame che si affianca alla Cyber-shot RX1, sprovvista di filtro passa-basso ottico. È pensata per offrire immagini ancora più nitide e per soddisfare soprattutto le esigenze dei fotografi paesaggisti.
Spiega il colosso che «il modello RX1R rinuncia invece al filtro passa-basso ottico, permettendo così di catturare, in modo impeccabile, ogni singolo dettaglio, senza effetti “blur” né dispersioni». Per compensare la rimozione del filtro OLPF, Sony ha ottimizzato le funzioni di elaborazione della fotocamera ed è riuscita a garantire la cattura di fotografie chiare e nitide, senza però compromettere le performance di ottica e sensore.
Alloggiata in uno chassis dello stesso peso e dimensioni del modello RX1, la nuova Cyber-shot RX1R è compatibile con la tecnologia Triluminos volta ad assicurare una resa cromatica ancora più ricca e naturale quando l’utente visualizza foto e video sulle TV BRAVIA dotati di un display Triluminos. Anche il resto del comparto hardware è identico alla RX1, dunque è qui presente un sensore full-frame da 24,3 megapixel, una gamma di sensibilità che va da 100 a 25.600 ISO nativi, espandibili verso il basso (50 ISO) e anche verso l’alto, arrivando fino a 102.400 ISO equivalenti.
Presenti numerose modalità di scatto principali – automatica, manuale, filtri creativi, priorità di tempi/diaframmi – possibilità di scatto continuo fino a 5fps, ripresa video in Full HD e gestione delle immagini RAW a 14 bit.
La Sony Cyber-shot RX1R può essere prenotata online sul sito di Sony a partire dal 27 giugno e sarà disponibile nei negozi da agosto. Il prezzo dovrebbe essere simile o identico a quella della RX1.