Sony Fotofocus: concorso per gli aspiranti fotografi

Sony lancia un progetto denominato Fotofocus, dedicato agli aspiranti fotografi: tanti i premi in palio.
Sony Fotofocus: concorso per gli aspiranti fotografi
Sony lancia un progetto denominato Fotofocus, dedicato agli aspiranti fotografi: tanti i premi in palio.

Sony comunica la nascita di Fotofocus, un progetto che mira alla creazione di una community online con la passione per la fotografia. Fotofocus durerà un anno e sarà caratterizzato per ogni mese della sua durata da un tema specifico, per un totale di 12 temi che consentiranno ai partecipanti di apprezzare tutto il fascino della fotografia.

Di Fotofocus fa parte un blog redatto da professionisti esperti del settore con consigli e storie che hanno come base comune la fotografia, oltre a un concorso valido fino al 23 dicembre che vedrà protagonisti gli utenti, i quali saranno chiamati a caricare sul sito www.fotofocus.it i propri scatti attinenti al tema del mese in corso che sarà scelto ovviamente da Sony. Le immagini inviate dai partecipanti saranno quindi valutate da tutti gli iscritti alla community e le prime 10 che avranno ricevuto più voti all’interno di ognuna delle quattro settimane del mese andranno a comporre la shortlist formata, appunto, dalle 40 migliori realizzazioni.

A quel punto, una giuria composta dal fotografo Massimo Bassano, da esperti di Sony, dal giornalista e critico Stefano Biolchini e dal giornalista e docente universitario di fotografia Maurizio Rebuzzini si occuperà di selezionare le 3 foto migliori tra le 40 della shortlist, con i rispettivi autori che saranno premiati con le 3 fotocamere compatte Cyber-shot in palio ogni mese.

Accanto a Sony, come partner di Fotofocus, ci saranno anche IlSole24Ore.com, per tutta la durata dell’iniziativa, e Panorama, che seguirà invece il progetto solamente per i primi sei mesi. Per quanti si iscriveranno al concorso tramite i link presenti sui siti dei due partner ci saranno dei premi esclusivi, come ad esempio i due week-end per due persone in una capitale europea destinati agli autori delle due foto migliori (una per gli iscritti tramite il sito de “Il Sole 24 Ore” e una per gli iscritti tramite il sito di Panorama).

In aggiunta ai premi riservati ai migliori scatti Fotofocus di Sony assegnerà un premio social, cioè un riconoscimento dedicato a chi è sempre connesso ai social network, in modo che ogni azione su Fotofocus, come ad esempio registrarsi, caricare e condividere contenuti o invitare amici via email, comporti l’accumulo di punti e il conseguente sblocco di alcuni badge, esattamente come accade con un videogame. Chi, alla fine del concorso, avrà sbloccato i principali badge, avrà diritto a partecipare all’estrazione di una Sony Internet TV, di un Sony Tablet e di una PlayStation 3.

Finiti i 12 temi del concorso Fotofocus, tutte le foto caricate durante l’anno rientreranno in gara per essere sottoposte al vaglio della giuria di qualità, che premierà le 3 foto vincitrici con premi come fotocamere Sony e viaggi per due persone a Tokyo/Kyoto, Sidney e New York.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti