La battaglia dell’MP3 non si svolge solo online: se iTunes ha trovato pane per i suoi denti in Napster ed MTV, ora anche iPod avrà un nemico da affrontare: arrivano infatti dal Giappone indiscrezioni secondo cui sarà la Sony ad avventurarsi nel mercato della musica digitale.
La notizia non porta in dote alcun particolare, ma un importante dettaglio è trapelato: il lettore Sony costerà appena 60$, circa la terza parte rispetto al più piccolo degli iPod. Una concorrenzialità simile sul prezzo rischia di mettere in discussione la leadership consolidata di Apple, aspetto più volte invocato a Sony dopo l’immobilismo degli ultimi tempi ed in seguito alle notizie di crisi e licenziamenti provenienti dagli stabilimenti di tutto il mondo.
Il rilancio della Sony non arriva solo in ambito MP3: annunciata per fine anno anche la Play Station portatile (PSP), strumento che non solo concorrerà con il nuovo N-Gage Nokia, ma anche direttamente con iPod essendo in grado di riprodurre musica in formato digitale.