Da circa un anno si susseguono i negozi online che offrono musica in abbonamento. Tale sistema ad oggi si è dimostrato un insuccesso, almeno nel campo musicale. Ora oltre ad Apple anche Sony stessa sta studiando nuovi mezzi di abbonamento che potrebbero avvicinare un nuovo pubblico.
Sony BMG, una delle Major principali, vorrebbe offrire musica in abbonamento ma con la possibilità d’acquisto. Potremmo disporre sia di musica illimitata, tramite abbonamento annuale, o acquisto definitivo. Questa strategia di Sony potrebbe rivelarsi importante e di successo.
Ma nell’annuncio di Sony vi è un particolare piuttosto interessante per gli utenti iPod. La musica in abbonamento sarebbe compatibile anche con l’iPod. Ad oggi tutti i negozi che offrono musica in abbonamento utilizzano DRM Microsoft incompatibili con l’iPod. La mossa di Sony BMG come sarebbe possibile? La loro musica avrebbe un DRM nuovo o sarebbe senza DRM?
Forse il 2008, o l’inizio del 2009, potrebbero segnare nuovi sviluppi nella strategia della musica digitale oltre ad una loro definitiva consacrazione come strumento di diffusione di massa.