Sony ha annunciato la prossima uscita del capostipite della nuova linea Mylo, nome che già di per se stesso è chiarificatore degli intenti del gruppo: Mylo significa infatti “My Life Online” e rappresenta il tentativo di Sony di tornare nelle mani dei giovani come ai tempi dei fasti del Walkman.
Mylo ha un monitor da 2.4 pollici e porta in seno l’ambizione di diventare l’ombelico dell’intrattenimento giovanile offrendo grandi opportunità comunicative facendo leva sulla connettività WiFi (802.11b, sempre più diffusa sul territorio e soprattutto in luoghi quali parchi e scuole). Esteticamente Mylo ha grandi affinità con la PSP e, alla luce delle necessità comunicative di cui sopra, presenta una tastiera QWERTY in grado di essere chiusa a scomparsa. A parte la digitazione di messaggi testuali, il resto delle funzioni può essere attivato tramite il semplice uso dei due pollici.
Sony Mylo
Mylo permette di comunicare tramite Skype, Yahoo Messenger e Google Talk. Escluso dalla lista, dunque, solo MSN Messenger, la cui utenza può comunque dialogare con quella di Yahoo Messenger aprendosi dunque anche all’utenza Mylo. Il dispositivo, per come si presenta, entra in diretta competizione con il Nokia 770 di prossima uscita, differenziandosene per certi aspetti ma ricalcandone le finalità ed in parte il target finale. Mylo ha 1Gb di memoria interna dedicato a musica, immagini e filmati, tutti file visionabili sullo schermo frontale ed ascoltabili tramite le casse predisposte sul retro. I file musicali accettati sono nei formati WMA di Microsoft, ATRAC (formato proprietario Sony) ed MP3. Una memory stick accessoria può estendere la memoria fino a 5 Gb, offrendo al dispositivo grandissime capacità di storage perfette proprio per l’intrattenimento e l’utilizzo mobile.
Sony Mylo sarà sul mercato in Settembre al prezzo di 350 dollari con la promessa di batterie sufficientemente capaci da sostenere 45 ore di riproduzione musicale, 7 ore di instant messagging e 3 ore consecutive di chiamata con Skype. Un aspetto non indifferente concernente questo tipo di dispositivi è la completa gratuità: una volta acquistato l’hardware, infatti, è possibile utilizzare chat completamente gratuite approfittando della connettività gratuita concessa in particolari contesti (tramite SkypeOut, inoltre, il dispositivo diventa un vero e proprio telefono cellulare che negli Stati Uniti al momento permette telefonate completamente gratuite anche esternamente al semplice ambito Skype). Ideale, dunque, proprio per il target giovanile avente minori disponibilità per abbonamenti mensili o pagamenti extra.
Una presentazione video del dispositivo è stata messa a punto su YouTube da Brian Lam per Gizmodo.