Sony sta davvero sviluppando un nuovo smartwatch con tecnologia e-ink ed è il FES Watch, progetto già noto in rete per il suo corpo peculiare. Ciò che non era noto è che fosse proprio la compagnia nipponica ad occuparsene, dato che ha utilizzato il nome Fashion Entertainments per lanciarlo su Makuake, una piattaforma di crowdfunding giapponese concorrente di Kickstarter.
Si apprende che Sony abbia deciso di utilizzare un altro nome per verificare l’effettivo interesse dei consumatori e pare che tale atipica mossa stia pagando: il progetto FES Watch cercava un finanziamento iniziale di circa 8500 dollari ma alla fine è riuscito a ottenerne oltre 20 mila. Fashion Entertainment non è dunque una startup ma «abbiamo nascosto il nome di Sony perché abbiamo voluto testare il reale valore del prodotto e capire se ci sarà una domanda per il nostro concept», ha dichiarato al Wall Street Journal uno dei coordinatori del progetto.
FES Watch è caratterizzato da un design minimalista, offre qualche funzionalità smart e si distingue da tutti gli indossabili sul mercato perché utilizza un pannello e-ink sia per il corpo che per il quadrante. Ciò significa che l’utente potrà cambiare il design del dispositivo – 24 le diverse interfacce che Sony metterà a disposizione – con un solo tocco e, proprio grazie alla tecnologia e-ink, avrà a disposizione una durata della batteria pari a 60 giorni per ogni ricarica.
Il progetto FES Watch fa dunque parte dell’iniziativa attuata dal presidente di Sony, Kazuo Hirai, per incoraggiare i dipendenti a trovare e mostrare nuove idee di prodotto che possano riportare l’azienda ai fasti di un tempo. Fashion Entertainments, una divisione del nuovo dipartimento New Business del gruppo, non sta comunque lavorando solo all’orologio e-paper ma anche su altri prototipi tra cui papillon, accessori per cappelli e altro. A ogni modo, si apprende dalla pagina del progetto che FES Watch sarà spedito ai primi clienti a partire da maggio.