Ha fatto la sua comparsa nelle ore scorse sulle pagine di uno store online olandese, per poi sparire in tutta fretta, un nuovo eBook reader identificato come Sony PRS-T1. Il dispositivo, per un breve lasso di tempo acquistabile al prezzo di 165 euro, non è ancora stato annunciato in via ufficiale dall’azienda giapponese, ma grazie alla fuga di informazioni le sue caratteristiche tecniche sono già note.
Si tratta di un lettore eBook con display da 6 pollici e supporto agli input multitouch, come il comando pinch-to-zoom per ingrandire una porzione delle pagine visualizzate, risoluzione pari a 800×600 pixel e ovviamente tecnologia e-ink. Contenuto in una scocca realizzata in plastica, il peso complessivo del Sony PRS-T1 si attesta a 168 grammi.
Grazie alla possibilità di connettersi a Internet, il reader può sfruttare nativamente la ricerca online su Wikipedia e Google. La presenza dei pulsanti fisici nella sezione inferiore della parte frontale porta a ipotizzare la possibilità che Sony scelga di equipaggiare il prodotto con l’ormai onnipresente sistema operativo Android. Nessuna conferma è però ancora giunta a tal proposito.
Sony PRS-T1 potrebbe dunque rappresentare l’evoluzione del modello PRS-650, con la gradita aggiunta del modulo WiFi per l’accesso al Web. Le altre specifiche al momento note riguardano la presenza di 2 GB di memoria interna per lo storage dei file, uno slot per la lettura di schede microSD esterne, un browser integrato per la navigazione e la possibilità di utilizzare il pennino fornito in dotazione per scrivere note e appunti direttamente sullo schermo.