Sony potrebbe in futuro adottare PlayStation Vita OS, ovvero il sistema operativo per la nuova console portatile in arrivo la prossima settimana in Europa, anche su smartphone e tablet. È quanto ha accennato durante una recente intervista Kazuo Hirai, nuovo presidente del gruppo nipponico, ipotesi confermata anche da Yoshio Matsumoto, senior vice president di Sony.
Fino a oggi l’azienda si concentra sull’ecosistema Android per il segmento smartphone e tablet, ma nei prossimi tempi i piani potrebbero radicalmente cambiare. Appena PlayStation Vita prenderà piede sul mercato, Sony avrebbe in mente di costruire una piattaforma proprietaria parallela a quella realizzata da Google:
Se ci state chiedendo se sarà possibile espandere una periferica di gioco come la nostra su smartphone e tablet e ottenere performance e velocità adatte a queste piattaforme la risposta è si. Ciò non significa che lo stiamo facendo, ma il progetto è potenzialmente espandibile.
PlayStation Vita OS è stato sviluppato anche tenendo conto della possibilità di espanderlo anche verso cellulari intelligenti e tavolette, e nell’anno in corso l’obiettivo di Sony sarà quello di estendere le feature della PlayStation Suite. I tablet e gli smartphone dell’azienda potrebbero dunque presto essere caratterizzati da Vita OS e integrati all’interno dell’ecosistema PlayStation, con giochi realizzati per console che vedrebbero il debutto anche su tale tipo di dispositivi portatili.