In occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Sony ha confermato i propri piani di lancio per lo SmartBand, ovvero il braccialetto elettronico dedicato agli amanti del fitness. Sarà disponibile nei negozi a partire da marzo, insieme alla nuova applicazione LifeLog.
Il dispositivo indossabile è stato presentato lo scorso mese al CES 2014 di Las Vegas e l’hardware non è cambiato da allora, anche se Sony ha dichiarato di aver esteso l’ulteriormente l’esperienza offerta grazie all’app LifeLog, che darà agli utenti la possibilità di monitorare le loro attività di fitness, i progressi compiuti verso gli obiettivi precedentemente specificati e molto altro. Il bracciale abbraccerà comunque una serie di azioni al di fuori dello spazio fitness, ovvero come i luoghi che l’utente ha visitato, i brani musicali che ha ascoltato, i libri che ha letto e i videogiochi che ha avviato.
La casa nipponica la chiama SmartWear Experience, che «porta con sé una nuova esperienza d’uso che rende la vita più eccitante e divertente. Si costruisce su tre elementi fondamentali – Lifelogging, Wearing Smart e Life tools». SmartBand si connette a uno smartphone Android via NFC o Bluetooth ed è anche capace di misurare i livelli di sonno, di notificare l’arrivo di chiamate telefoniche, dei messaggi e degli aggiornamenti da Facebook e Twitter. Può esser infine utilizzato per riprodurre i brani musicali dall’app Walkman, di default sugli smartphone targati Sony.
Interamente waterproof, ovvero resistente all’acqua e alla povere, il Sony SmartBand sarà dunque rilasciato a livello globale durante il prossimo mese; inizialmente sarà disponibile in nero, ma nei prossimi mesi arriverà anche in altre colorazioni. Rappresenta la risposta di Sony al FuelBand di Nike oppure al FitBit, ovvero a quei braccialetti smart con funzionalità da smartwatch che stanno cominciando a riscuotere un certo interesse sul mercato.