Sony ha annunciato che la Developer Edition degli SmartEyeGlass sarà in vendita in 10 paesi a partire dal 10 marzo. Da oggi è possibile effettuare il pre-ordine in Germania e Regno Unito. Si tratta del primo passo verso la commercializzazione degli occhiali per la realtà aumentata, prevista per il 2016. Gli sviluppatori potranno testare le funzionalità del dispositivo e realizzare applicazioni compatibili, utilizzando la versione finale dello SmartEyeglass SDK.
Gli SmartEyeglass Developer Edition (SED-E1) hanno un design meno elegante dei Google Glass e sono abbastanza ingombranti. Quando connessi via Bluetooth o WiFi ad uno smartphone basato su Android 4.4, gli occhiali possono visualizzare testo, simboli e immagini davanti agli occhi dell’utente. La tecnologia holographic waveguide ha permesso di realizzare lenti spesse solo 3 millimetri con una trasparenza dell’85%. Il display monocromatico verde garantisce bassi consumi ed elevata luminosità (fino a 1.000 cd/m2). Il testo è quindi visibile in qualsiasi condizione di illuminazione.
Gli SmartEyeGlass integrano una fotocamera da 3 Megapixel, che consente di scattare foto e registrare video (senza audio) a 15 fps con risoluzione QVGA, accelerometro, giroscopio, bussola e sensore di luminosità. I dati catturati vengono inviati allo smartphone che genera l’output sugli occhiali. Nel controller separato sono presenti microfono, speaker, chip NFC, sensore touch e la batteria. L’autonomia è di circa 80 minuti, che sale a 150 minuti se non viene usata la fotocamera.
I Sony SmartEyeGlass saranno disponibili dal 10 marzo in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Svezia, Germania, Regno Unito, Giappone e Stati Uniti. Il prezzo della Developer Edition è 670 euro tasse escluse. Al lancio, sul Google Play Store saranno pubblicate alcune app compatibili, tra cui quelle che permettono di accedere a Twitter, Facebook, Gmail, RSS, calendario controllo vocale.