Sony ha conseguito un risultato utile trimestrale pari a 29 miliardi di yen (circa 280 milioni di dollari) nel periodo Gennaio-Marzo 2008, invertendo i dati che la società ottenne nel primo trimestre dell’anno scorso, quando diramò delle informazioni economiche deludenti. I ricavi da vendita nel periodo considerato sono saliti invece del 6,5% a 1,95 trilioni di yen (più di 18,5 miliardi di dollari).
Il merito dei buoni risultati generati dalla compagnia giapponese è da attribuirsi al buon andamento delle vendite di alcuni prodotti oramai consolidati, come le videocamere digitali, i computer Vaio, o le televisioni a cristalli liquidi. Diminuisce invece il trend di vendita dei telefoni cellulari, delle vecchie televisioni a tubo catodico e dell’ex console di punta, Playstation 2.
Per quanto riguarda i dati di vendita delle Playstation 3, Sony ha dichiarato che il business legato al prodotto sta riducendo gradualmente le perdite generate dal lancio ufficiale, avvenuto nel tardo 2006, con enormi costi di start-up. Sony ha venduto 9,24 milioni di console Playstation 3 fino al 31 Marzo, annunciando di voler arrivare a 10 milioni di pezzi venduti entro il termine dell’anno fiscale in corso (Marzo 2009).