Sony ha appena annunciato in via ufficiale i nuovi dati di vendita relativi alla PS4: fino allo scorso 8 febbraio ne sono state vendute ben 5,3 milioni di unità in tutto il globo, continuando a dimostrare un maggior successo rispetto alla sua diretta rivale. Le ultime cifre condivise da Microsoft parlavano infatti di 3,9 milioni di Xbox One distribuite al pubblico fino al 23 gennaio.
La casa nipponica si sta preparando al lancio giapponese della propria piattaforma next-gen – che avverrà il 22 febbraio – ma ha già superato ampiamente le precedenti previsioni di vendita, che prevedevano di superare le cinque milioni di unità vendute entro la fine di marzo 2014. La milestone è pertanto stata già raggiunta a fine gennaio, con due mesi di anticipo rispetto a quanto preventivato.
«Sono entusiasta del fatto che così tanti clienti in tutto il globo abbiano continuato a scegliere PS4 come il miglior posto per giocare durante e dopo la stagione delle vacanze natalizie», ha dichiarato Andrew House, presidente e CEO della compagnia nipponica. «Il 22 febbraio vedrà il lancio di PS4 in Giappone, e non vedo l’ora che i fan nipponici possano condividere l’emozione delle profonde capacità social e delle esperienze di intrattenimento possibili solo su PlayStation 4».
Secondo i più recenti dati diramati da NPD Group, durante lo scorso mese negli Stati Uniti PS4 ha venduto circa il doppio di Xbox One. Il sistema di Microsoft è ufficialmente fermo a 3,9 milioni di unità vendute al 23 gennaio e di conseguenza attualmente meno popolare della diretta competitor, ma le cose potrebbero cambiare a breve.
Marzo vedrà infatti il lancio di due esclusive molto attese, ovvero inFamous: Second Son per PS4 e Titanfall per Xbox One. Gli analisti prevedono che l’arrivo del videogioco di Respawn Entertainment possa aumentare in maniera sostanziale le vendite della console Microsoft, dato che si tratta del titolo più atteso e anticipato del periodo. Appare comunque notevole la situazione di mercato delle piattaforme di nuova generazione, a oggi presenti in circa dieci milioni di case in tutto il globo, dato che fa ben comprendere come la voglia di next-gen sia stata davvero molta.