Sony presenterà nuovi prodotti durante la manifestazione tedesca che inizierà tra pochi giorni. L’azienda giapponese non ha svelato nessuna informazione, ma tra i dispositivi attesi dovrebbero esserci tre smartphone Android: Z5, Z5 Compact e Z5 Premium. La differenza principale tra i nuovi modelli sarà la dimensione dello schermo. In base alle ultime indiscrezioni, il top di gamma avrà un display con risoluzione 4K.
Nel weekend, Sony ha pubblicato (inavvertitamente?) alcune immagini che verranno utilizzate nei materiali pubblicitari. Le foto sembrano confermare i leak delle scorse settimane, in quanto mostrano la fotocamera posteriore da 23 Megapixel con sensore Exmor RS da 1/2.3 pollici e sei lenti. I nuovi Z5 conserveranno molte caratteristiche degli attuali smartphone, tra cui il design e la certificazione IP65/68 (resistenza all’acqua e alla polvere).
La dotazione hardware dello Z5 dovrebbe comprendere un processore octa core Snapdragon 810, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, una fotocamera frontale da 8 Megapixel e un lettore di impronte digitali sul lato destro. La fotocamera da 23 Megapixel ha un’apertura f/2.0 e un autofocus ibrido PDAF. Queste dovrebbero essere dimensioni e risoluzioni dei display:
- Xperia Z5 Compact: 4,6 pollici – 1280×720 pixel
- Xperia Z5: 5 pollici – 1920×1080 pixel
- Xperia Z5 Premium: 5,5 pollici – 3840×2160 pixel
Ovviamente le informazioni non sono state confermate da Sony e potrebbero essere smentite durante l’evento di presentazione del 2 settembre all’IFA 2015 di Berlino. In effetti, sembra strana la scelta di uno Snapdragon 810, considerati i problemi di surriscaldamento riscontrati con gli Xperia Z3+ e Xperia Z4. Qualche dubbio c’è anche sulla risoluzione 4K dello Z5 Premium, dato che un simile display comporta consumi elevati e vantaggi quasi nulli per gli utenti.