Sony AI, in collaborazione con Polyphony Digital Inc. e Sony Interactive Entertainment ha annunciato Gran Turismo Sophy, primo agente superumano basato sull’intelligenza artificiale in grado di battere i più forti giocatori di Gran Turismo su GT Sport.
GT Sophy è un agente autonomo capace di imparare e addestrato tramite piattaforme innovative, che riesce nel corso della gara ad analizzare molti fattori legati alla corsa e ad adattarsi per avere le migliori performance.
Gran Turismo Sophy è l’intelligenza artificiale capace di battere i migliori piloti
Le funzioni di GT Sophy sono principalmente 3:
- Controllo dell’auto da corsa: profonda comprensione delle dinamiche dell’auto, delle traiettorie e delle manovre di precisione, per superare i circuiti più impegnativi.
- Tattiche di gara: capacità di prendere decisioni immediate di fronte a situazioni di gara in rapida evoluzione. GT Sophy ha dimostrato grande padronanza delle tattiche, tra cui diversi tipi di sorpasso e alcune manovre difensive.
- Etichetta di corsa: aspetto fondamentale per il fair play. GT Sophy si è dovuta adeguare alle regole della sportività, molto sofisticate ma non troppo definite, per rispettare le corsie degli altri piloti e non causare urti.
La collaborazione tra Polyphony e Sony AI è la prova che la collaborazione può portare a nuove esperienze di gioco, e con tutta probabilità GT Sophy verrà integrato nei futuri giochi della serie (ma non sappiamo se anche dal prossimo in uscita a marzo). Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony Group Corporation, ha detto:
L’obiettivo di Sony è “riempire il mondo di emozioni con il potere della creatività e della tecnologia” e Gran Turismo Sophy ne è l’incarnazione perfetta. In quanto “creative entertainment company”, Sony è l’unica ad aver avviato una collaborazione tra gruppi di questa portata, il che ci ha permesso di costruire un’IA di gioco dedicata agli appassionati. È indice di grandi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e offre ai fan di GT di tutto il mondo esperienze eccezionali.