I dispositivi mobili possono risultare utili anche in situazioni che richiedano la sorveglianza remota di aree e locali. Mobiscope è un’applicazione che si propone per visualizzare in tempo reale sullo schermo di palmari e smartphone lo streaming video proveniente da webcam.
Oltre alla sorveglianza è possibile immaginare anche altri utilizzi, come restare in contatto con i propri colleghi durante un viaggio di lavoro o semplicemente osservare bambini o anziani quando si è fuori casa.
Il sistema è configurabile in modo che possa rilevare un movimento, iniziando la registrazione solo in tale stato e inviando un avviso sotto forma di un messaggio di posta elettronica. Si possono gestire sino a 4 webcam via Web o IP simultaneamente.
La compatibilità è prevista per le principali piattaforme mobili: BlackBerry, Apple iPhone, Palm OS, Android, Windows Mobile e Java. Il trasferimento dei dati avviene in modo protetto e l’utente è in grado di programmare l’inizio e la fine di una registrazione in momenti diversi.
Si tratta quindi di una soluzione a costi ragionevoli e di qualità accettabile che può essere di supporto nello svolgimento di diverse attività, rammentando di tenere sotto controllo i costi relativi alle connessioni dati.
[youtube]GMlAvzBq6xA[/youtube]