Sountina è il nome che Sony ha dato ad un nuovo diffusore che svolge anche la funzione di lampada per l’illuminazione ambientale. Ha un angolo di diffusione sonora di 360 gradi ed è contraddistinto da uno stile ricercato e raffinato caratterizzato dall’uso di materiali piuttosto originali per un diffusore: vetro e pelle.
Il nome Sountina è mediato dalla fusione dei termini inglesi sound (suono) e fountain (fontana). Secondo i progettisti Sony, proprio come una fontana è il fulcro intorno a cui si radunano le persone in una piazza, così questi diffusori dovrebbero attirare l’attenzione di chi si trovi nella sala o nel locale in cui sono in funzione.
L’uniformità del suono è garantita dalla Vertical Drive Technology in grado di assicurare una distribuzione uniforme dei suoni in qualsiasi punto della sala. Il driver principale di Sountina è un cilindro in vetro rafforzato da diversi dispositivi secondari che hanno lo scopo principale di distribuire il suono a 360 gradi.
Sony garantisce che l’uso di questa tecnologia permette di ridurre notevolmente le perdite di suono che normalmente avvengono all’aumentare della distanza, persino della metà rispetto a dei diffusori tradizionali.
L’unità Vertical Drive Technology è dotata di subwoofer e midrange convenzionali, con amplificazione interna attiva e può essere utilizzata per l’ascolto di Blu-ray, DVD, Super Audio CD o CD. Sono disponibili gli ingressi digitali ottico e coassiale e l’ingresso stereo analogico.
Sountina in sintesi:
- Audio a 360 gradi da una colonna in vetro e pelle;
- 1,85 m di altezza e 32,5 cm di diametro: ;
- illuminazione interna; ;
- diffusione uniforme dei suoni sia verticalmente che orizzontalmente; ;
- sistema attivo a 3 vie con tweeter in vetro, midrange da 7 cm e woofer da 13 cm; ;
- ingressi stereo analogici e ingresso digitale ottico/coassiale, compatibile con PCM lineare fino a 96kHz/24 bit;
- telecomando.