Il 10 settembre 2019, in occasione dell’evento speciale presso lo Steve Jobs Theater di Apple Park, il gruppo di Cupertino ha voluto presentare la quinta generazione dei suoi smartwatch: Apple Watch Series 5. Un orologio intelligente completamente ridisegnato, per un’estetica più sottile e funzionale, rinnovato anche nelle funzioni grazie all’introduzione di feature come il display nuovo display Always-On. Quali sono tutte le caratteristiche del prodotto?
Di seguito tutte le peculiarità del nuovo Apple Watch Series 5, seguite dai precedenti aggiornamenti su Apple Watch Series 4, Apple Watch Series 3 e Apple Watch Series 2. Di questi, solo il modello Apple Watch Series 3 è ancora in vendita tramite i canali ufficiali Apple, mentre tutte le altre versioni sono disponibili tramite rivenditori terzi o sul mercato dell’usato.
Apple Watch: tutte le edizioni
Apple Watch Series 5: disponibilità e prezzi (↑)
Le principali novità introdotte in Apple Watch Series 5 sono rappresentate dal nuovo display Always-On, che rimane acceso anche quando non lo si sta utilizzando con luminosità ridotta per mostrare soltanto informazioni indispensabili come sveglie, timer e ora, e la possibilità di sfruttare la bussola tramite l’apposita app o applicazioni come Mappe e la possibilità di effettuare chiamate di emergenza in oltre 150 Paesi del Mondo.
Il design di Apple Watch Series 5 è simile in tutto e per tutto al modello precedente, anche se le dimensioni differiscono leggermente. Con la Serie 5, inoltre, Apple ha reintrodotto anche il modello in ceramica, che aveva saltato una generazione, e una nuova variante in titanio.
- Apple Watch e Apple Watch Nike+ (alluminio): 459 o 489 euro rispettivamente per i 40 e 44 millimetri in modalità solo GPS, mentre per la versione LTE i prezzi aumentano a 559 e 589 euro;
- Apple Watch (acciaio inossidabile): offerto solo in edizione LTE a 759 o 809 euro a seconda del quadrante da 40 o 44 millimetri;
- Apple Watch Hermès (acciaio): disponibile solo in modalità LTE e con cassa da 40 o 44 millimetri, è proposto a partire da 1.369 euro
- Apple Watch (ceramica): disponibile solo in modalità LTE, è proposto a partire da 1.409 euro per la versione con cassa da 40 centimetri
- Apple Watch (titanio): disponibile solo in modalità LTE e con cassa da 40 o 44 millimetri, è proposto a partire da 859 euro
Apple Watch Series 4: disponibilità e prezzi (↑)
Apple Watch Series 4 è disponibile nei negozi e fra i rivenditori autorizzati a partire dal 21 settembre 2018, con una fase di preordine dal 14 dello stesso mese. Lo smartwatch è offerto in diverse configurazioni, a seconda dell’edizione, del materiale prescelto della scocca e del tipo di connettività.
La linea si compone di tre alternative – Apple Watch, Apple Watch Nike+ e Apple Watch Hermès – con casse in alluminio o acciaio da 40 o 44 millimetri, nelle colorazioni oro, argento e grigio siderale. I device possono essere scelti nella configurazione solo WiFI/GPS o con supporto cellulare alle reti LTE, una vera e propria novità per il mercato italiano considerando come la precedente edizione degli Apple Watch Series 3 non sia stata distribuita sullo stivale con supporto a questi network. L’edizione Hermès, tuttavia, è offerta solo in acciaio con LTE abilitato.
In linea semplificativa, i prezzi si compongono come spiegato di seguito, anche se possono variare a seconda della tipologia di cinturino richiesto. I listini comprendono IVA ed eventuali oneri di legge:
- Apple Watch e Apple Watch Nike+ (alluminio): 439 o 469 euro rispettivamente per i 44 e 44 millimetri in modalità solo GPS, mentre per la versione LTE i prezzi aumentano a 539 e 569 euro;
- Apple Watch (acciaio): offerto solo in edizione LTE, 709 o 749 euro a seconda del quadrante da 40 o 44 millimetri;
- Apple Watch Hermès (acciaio): disponibile solo in modalità LTE e con cassa da 40 millimetri, è proposto a 1.479 euro.
Le versioni Cellular si avvalgono di una sim virtuale Apple e, al momento del lancio, solo Vodafone è elencato fra gli operatori compatibili.
Apple Watch Series 4: novità di design
Il nuovo Apple Watch Series 4 si caratterizza per un design che, pur prendendo ispirazione dai modelli precedenti, risulta decisamente rinnovato. A partire dalle due già citate configurazioni della cassa, ora nelle proposte da 40 e 44 millimetri.
Oltre a essere più sottile rispetto alle precedenti generazioni, Apple Watch Series 4 incorpora uno schermo OLED dalle dimensioni più generose, grazie a un pannello maggiormente edge-to-edge e perfettamente arrotondato agli angoli. La Corona Digitale è invece meno sporgente, così come il tasto laterale praticamente integrato nella scocca, per un profilo più elegante e poco ingombrante. Novità anche per lo speaker, capace di garantire un audio del 50% migliore rispetto al passato, e per il microfono, quest’ultimo spostato a fianco della Corona Digitale per evitare effetti eco durante la conversazione. Il retro è realizzato in ceramica e cristallo di zaffiro nero, una configurazione che permette alle onde radio di attraversare con più facilità la scocca, garantendo quindi una connettività più efficiente. La stessa porzione incorpora nuovi sensori, tra cui gli elettrodi per l’elettrocardiogramma ECG, mentre la già citata Corona Digitale oggi prevede un feedback aptico per aiutare gli utenti durante la navigazione.
Apple Watch Series 4: hardware e funzioni
Le grandi innovazioni di Apple Watch Series 4 sono però sul comparto hardware, dove il modello riesce a fare un vero e proprio salto di qualità rispetto ai suoi predecessori. Come già accennato, lo schermo è del 30% più ampio, un fatto che permette di ospitare sul display un maggior numero di informazioni su una risoluzione da 448×368 pixel, per una densità di 326 ppi.
La Corona Digitale, nel frattempo, introduce un complesso sistema di feedback aptico per proporre agli utenti dei “colpetti” durante la navigazione, affinché possano scegliere le varie opzioni mostrate a schermo con più facilità. La stessa è dotata di un particolare circuito di rilevazione che, in abbinato con gli elettrodi posti sulla superficie inferiore dello smartwatch, permettono di effettuare un elettrocardiogramma ECG. Sarà sufficiente adagiare il dito sulla corona e, in poco meno di 30 secondi, ricevere un resoconto sul proprio ritmo cardiaco. La funzione elettrocardiogramma è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense ed è stata testata da diversi organismi universitari: la possibilità di effettuare un ECG tramite Apple Watch verrà estesa nelle varie nazioni nel tempo, non appena verranno accordate le varie certificazioni nazionali. Il sensore posteriore per la rilevazione della frequenza cardiaca ora vede una configurazione a singolo LED centrale, mentre è stato aggiunto un sistema per l’identificazione delle cadute: quando lo smartwatch rileva una caduta pericolosa che ha colpito l’utente, e quest’ultimo non effettua movimenti entro 60 secondi dalla stessa, il dispositivo avverte automaticamente i servizi di assistenza e soccorso.
Il cuore pulsante di Apple Watch Series 4 è rappresentato dal nuovo SoC S4, quest’ultimo composto da un processore dual-core a 64 bit, del doppio più veloce rispetto alla precedente generazione. Nonostante la maggiore potenza, la batteria continua a garantire le medesime performance, con fino a 18 ore di uso continuativo.
Sul fronte software, Apple Watch Series 4 viene distribuito con watchOS 5, le cui funzioni sono già state ampiamente presentate nel corso della WWDC 2018. Il sistema operativo si concentra su comunicazione, salute e fitness e, dato lo schermo più ampio del device, introduce nuovi quadranti come Infograph e Breath, nonché soluzioni animate come Vapor, Liquid Metal, Fire e Water.
Apple Watch Series 3: disponibilità e prezzi (↑)
Apple Watch Series 3 è disponibile per l’acquisto dal 22 settembre 2017 e, con l’arrivo del successore Apple Watch Series 4, ha visto una riduzione sensibile dei suoi prezzi e la promozione, anche per il mercato italiano, al supporto della connettività LTE. La linea si differenzia tra Apple Watch e Apple Watch Nike+, entrambi proposti secondo i seguenti listini:
- quadrante da 38 millimetri: 309 e 409 euro, per la versione solo GPS o GPS+LTE;
- quadrante da 42 millimetri: 339 e 439 euro, sempre per le edizioni GPS o GPS+LTE.
Per quanto riguarda l’Italia, per le edizioni LTE da settembre 2018 è elencato un solo operatore compatibile con le sim virtuali Apple, ovvero Vodafone. Altri carrier potrebbero essere aggiunti nei mesi successivi.
Come di consueto, l’utente potrà sbizzarrirsi scegliendo i numerosi cinturini aggiuntivi per il proprio smartwatch, mentre le colorazioni per la scocca in alluminio anodizzato rimangono le canoniche oro, argento e grigio siderale.
Apple Watch Series 3
In occasione dell’evento del 12 settembre 2017, Apple ha presentato al pubblico la nuova generazione dei suoi smartwatch: Apple Watch Series 3. Il dispositivo, così come accennato, eredita il design dal modello precedente: la scocca rimane in alluminio anodizzato, disponibile nei colori oro, argento e grigio siderale, il tutto racchiuso nella classica configurazione da 38 e 42 millimetri, con schermo OLED in vetro ION-X.
Apple Watch Series 2 (↑)
La generazione degli Apple Watch Series 2 ricalca il medesimo design del suo predecessore: l’orologio intelligente, di forma rettangolare, è accompagnato da uno schermo dal vetro arrotondato, completato con una corona digitale sul lato destro del dispositivo, nonché un pulsante per l’accesso rapido alle funzioni. Anche per questa tornata, Apple ha pensato di offrire agli utenti diversi materiali costruttivi per la scocca, a partire dalla versione in alluminio anodizzato disponibile nelle colorazioni oro, oro rosa, argento e grigio siderale. Segue quindi una cassa in acciaio inossidabile, dalla caratteristica lucentezza, nonché l’inedita scocca in ceramica bianca. Il vetro protettivo dello schermo, nel frattempo, è in cristallo di zaffiro per le versioni in acciaio e ceramica, mentre in vetro rinforzato agli ioni per quelle in alluminio.
Apple Watch (↑)
Apple Watch è il primo smartwatch di Cupertino, un orologio, un fitness tracker e uno strumento di comunicazione più intima, il compagno ideale dell’iPhone. Apple avvia così la rivoluzione anche nel mondo degli smartwatch con un orologio connesso, con l’Apple Watch, l’utente ha a portata di polso tutto ciò che abitualmente utilizza.