Dopo aver realizzato console portatili e casalinghe per oltre 30 anni, con Nintendo Switch il colosso di Kyoto lancia la sua prima console ibrida, ovvero una “via di mezzo” tra le macchine da gioco da posizionare sotto la tv in salotto e una handheld game console. Una soluzione capace di accontentare tutti e che ha risollevato le sorti dell’azienda Nintendo dopo il mezzo passo falso di Wii U, la Nintendo Switch è uscita il 3 marzo 2017, registrando, fin da subito, un buo successo fra gli appassionati del settore.
Nintendo Switch
- Prezzo
- Hardware e funzionamento
- Nintendo Switch Online
- Le esclusive
- Le nuove versioni
- Nintendo Labo
- Gli accessori Nintendo
Prezzo (↑)
Il prezzo di vendita ufficiale della console Nintendo Switch è pari 329,98 euro. Il prezzo è ovviamente soggetto a sconti e offerte da parte dei vari rivenditori. Nella confezione, oltre ovviamente alla console, sono presenti i due Joy-Con destro e sinistro (disponibile anche una versione con Joy-Con colorati, blu e rosso), uno strap di sicurezza per i controller, il dock centrale a cui connetterli formando un joypad, lo Switch Dock (la base in cui inserire la console quando collegata alla TV) e l’alimentatore. Ci sono diversi bundle che propongono la console in offerta con un gioco, come Diablo III, Mario Kart e Pokémon Let’s Go.
- Nintendo Switch: solo console. Prezzo di 329,99 euro.
- Nintendo Switch – Mario Kart 8 Deluxe Bundle: incluso un codice download per una copia di Mario Kart 8 deluxe. Prezzo da 439 euro.
- Nintendo Switch Pikachu & Eevee Edition + Pokémon: Let’s Go, Pikachu! + Poké Ball Plus: console decorata con le silhouettes di Pikachu e Eevee con Joy-Con e doking station speciali a tema Pikachu & Eevee. Poké Ball Plus inclusa nel bundle più una versione pre-installata di “Pokémon: Let’s Go, Pikachu!”. Prezzo da 450 euro.
- Nintendo Switch Diablo III: Eternal Collection – Limited: incluso Diablo III: Eternal Collection. Prezzo di 389,98 euro.
- Nintendo Switch, Edizione Speciale Super Smash Bros. Ultimate – Limited: console con base e controller Joy-Con a tema Super Smash Bros più codice download per Super Smash Bros Ultimate. Prezzo da 475 euro.
Hardware e funzionamento (↑)
Che cos’è la Nintendo Switch?
Soluzione ibrida tra un sistema di gioco mobile e uno casalingo, Nintendo Switch si presenta come una comunissima console portatile con schermo LCD touchscreen con risoluzione full HD e grande 6,2 pollici. Alla destra e alla sinistra troviamo però due controller – i Joy-Con – che, all’occorrenza, possono essere comodamente sganciati dallo schermo/console per essere utilizzati separatamente in alcuni giochi multiplayer oppure collegati da un supporto ad hoc dando vita ad un gamepad tradizionale per console casalinga.
Una volta scollegati i Joy-Con le strade sono due: è possibile continuare a giocare con il piccolo schermo della console oppure inserire la console all’interno della docking station (Nintendo Switch Dock) che, collegata alla tv tramite cavo HDMI, invierà il segnale audio-video sullo schermo più grande del televisore.
Quanti giocatori Nintendo switch?
Inoltre la console è in grado di collegarsi ad un’altra tramite connettività wireless, creando potenzialmente reti multiplayer in locale fino a 8 giocatori.
Separatamente è possibile acquistare anche il Pro Controller, un gamepad adatto a chi desidera un feeling di gioco più vicino a quello garantito dalle periferiche tradizionali.
Nintendo Switch Online (↑)
Come le rivali Xbox One e PS4, anche Nintendo Switch propone un suo comparto multiplayer a pagamento per il gioco online con Nintendo Switch Online, disponibile sottoscrivendo un abbonamento da 3,99 euro al mese, 7,99 euro tre mesi oppure 19,99 euro un anno. Esiste anche l’opzione famiglia che permette di collegare fino ad otto account in contemporanea al prezzo di 34,99 euro all’anno.
Con Nintendo Switch Online sarà possibile giocare in multiplayer online – competitivo o cooperativo – con i propri amici, sfruttare i salvataggi su cloud (anche se alcuni giochi non li supporteranno, come Splatoon 2, Pokemon Let’s Go Pikachu, Pokemon Let’s Go Evee e Dark Souls Remastered), accedere alle offerte esclusive su eShop e ai classici NES con nuove funzionalità online.
Le esclusive (↑)
Come tutte le console che si rispettino, anche Nintendo Switch può contare su un parco esclusive degno di nota. Dopo un lancio da manuale con l’ottimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild sono seguiti tripla A come Super Mario Odyssey, Pokemon Let’s Go Pikachu e Eevee, Super Smash Bros. Ultimate e titoli minori (ma altrettanto validi) come Mario+Rabbids, Arms, Mario Kart 8 Deluxe, Splatoon 2, Ocotpath Traveler
Le nuove versioni (↑)
Quando è uscita la Nintendo switch?
Dopo diversi mesi di indiscrezioni, Nintendo ha annunciato ufficialmente Nintendo Switch Lite il 10 luglio 2019, versione solo portatile della console ibrida del colosso nipponico.
Nintendo Switch Lite è disponibile dal 20 settembre in tre diversi colori: giallo, grigio e turchese probabilmente al prezzo di 199 euro. Oltre alla console, sarà possibile acquistare anche un set composto da una custodia e una pellicola protettiva per lo schermo di Nintendo Switch Lite.
Nintendo Switch Lite dispone di comandi integrati ed è più compatta della versione top di gamma Nintendo Switch (lo schermo passa da 6.2 a 5.5 pollici). Non è dotata dello stand integrato per la modalità da tavolo e, trattandosi di una console portatile, non trasmette l’immagine alla TV. Per questo motivo, la confezione non include una base o un cavo HDMI.
Con la nuova console è possibile giocare a tutti i titoli per Nintendo Switch compatibili con la modalità portatile, anche se per alcuni di essi ci saranno delle restrizioni. Sul retro della confezione dei giochi e sul sito ufficiale Nintendo è possibile trovare informazioni su quali funzioni e modalità sono compatibili con i vari giochi.
Da diversi mesi si parla anche di una variante più performante e costosa (magari con il 3D). Al momento però ancora non vi è nulla di ufficiale.
Nintendo Labo (↑)
L’ultima novità griffata Nintendo Switch è Labo, un gadget studiato dalla casa di Kyoto per i più piccoli (ma non solo) e progettato per accendere l’immaginazione e stimolare la creazione di processi logici con cui creare i propri giochi.
Ma come funziona? Nintendo Labo comprende una serie di pezzi di cartone che possono essere trasformati in strumenti come un pianoforte, una canna da pesca, un robot e tanto altro ancora. La creazione – che Nintendo chiama Toy-Con – può combinarsi con i controller Joy-Con e la console Switch dando vita a nuovi modi di giocare. Il set base – che ha un costo di 69,99 euro (ovviamente soggetto ad offerte) – permette di creare la casa, la canna da pesca, il pianoforte, la moto e la macchina radiocomandata.
A queste possibilità si sono aggiunti diversi kit nel corso degli anni, tra cui il Kit VR che coniuga la realtà virtuale ai giochi in cartone di Labo.
Gli accessori di Nintendo (↑)
Se volete espandere ulteriormente la vostra esperienza di gioco con Nintendo Switch avete a disposizione una serie di versatili accessori come il Nintendo Switch Pro Controller, un vero e proprio controller wireless simile a quello di altre console di ultima generazione come Xbox One e PlayStation 4.
Il volante per Joy-Con che vi permetterà di sfruttare al meglio i videogiochi di guida, come lo splendido Mario Kart 8 Deluxe, disponibile in bundle proprio con un volante per Joy-Con.
Se, invece, volete portare sempre con voi la vostra Nintendo Switch e volete farlo con stile, vi segnaliamo che sono disponibili centinaia di diverse custodie sia per Nintendo Switch che per Nintendo Switch Lite, ufficiali Nintendo e di terze parti.