Considerata tra i 10 eventi più innovativi al mondo, la Social Media Week ha l’obiettivo di esplorare l’impatto che il Web, il Digital e i social network stanno avendo sul sociale, sulla cultura e sull’economia dell’Italia e di tutto il globo. L’edizione 2018 è organizzata tra Milano e Roma e prevede ore e ore di formazione e networking, ispirati al principale tema di quest’anno: “Closer”, per avvicinare la tecnologia a persone e organizzazioni.
Tutto sulla Social Media Week 2018
Cos’è la Social Media Week (↑)
Organizzata da Business International – Fiera Milano Media, «La Social Media Week ha come mission quella di aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione di idee, esperienze, conoscenze ed informazioni», spiegano gli organizzatori dell’evento. Sembra scritta ad hoc per il tema globale scelto per le 26 città dei 5 Continenti che ospitano quest’anno la Social Media Week, coinvolgendo migliaia di persone: “Closer – Where Technology Meets Humanity”, con focus su nuove tecnologie, AI vs humanity, the You universe, the Social Divide. Avvicinare persone e tecnologia dunque, ma anche l’individuo alle comunità.
L’evento è l’ideale per condividere conoscenze, imparare da case study reali di successo e creare connessioni significative. È un mix unico di tecnologia, marketing, media e professionisti pronti a discutere e ad approfondire le sfide di un settore in continua evoluzione; è lo scenario ideale per condividere conoscenze e imparare da innovatori che hanno saputo sfruttare tecnologia e innovazioni per potenziare i propri business, portandoli a un altro livello.
Dove e quando partecipare (↑)
La Social Media Week italiana ha luogo a Milano dal 12 al 14 giugno alla nuova Cariplo Factory (in via Tortona) mentre l’edizione a Roma si svolge dal 14 al 16 giugno 2018 alla Casa del Cinema a Villa Borghese. Per iscriversi e partecipare, è sufficiente registrarsi sulle apposite pagine realizzate per l’occasione:
La tappa a Milano (↑)
L’agenda della Social Media Week Milano 2018 contiene più di 60 occasioni di confronto e scoperta di contenuti e relatori di spicco. Di seguito il programma della nuova edizione:
- Social Media: I love this game!
- Human2human: come monetizzare la presenza social, quando il brand diventa influencer
- Cyberbullismo: intervista a Selvaggia Lucarelli
- Content Intelligence: come l’AI aiuta i marketers a ridurre i costi di gestione del marketing moderno
- Qualità dell’informazione e nuove professionalità, così crescono enti e aziende pubbliche sui social
- Come i social media influenzano la meeting industry
- Web Listening: ascoltare la rete per aumentare appeal e visibilità (…e far crescere il business)
- Elevate the brand through sustainability
- AR you VReady? Realtà aumentata e virtuale
- Facebook è un’opportunità per l’e-commerce? La ricerca che misura l’impatto sulle vendite di Easycoop presentata da ADGlow
- Get closer con l’Home Sharing: esperienze, community e sviluppo del turismo
- Cronache dal mondo dei dati
- Destinazione digitale
- Intelligenza artificiale vs umanità?
- Mixed reality, self driving cars & neural contents: the AI R-EVOLUTION
- Connessioni di identità (Branding Connection)
- Sostenibilità aziendale: perché fa bene all’ambiente, alla comunità e al business
- Come fare una ICO – Initial Coin Offering – Indicazioni pratiche per raccogliere almeno 10 milioni di euro: costi, vantaggi, problemi
- Digital Storytelling 10.000 Stories of Talent
- Muore lo spot, nasce il brand entertainment
- Effective pitch: come narrarsi e farsi scegliere in 15 minuti
- L’intelligenza artificiale sarà al servizio di LinkedIn
- Dalla reputazione agli influencer: gli strumenti al servizio della social intelligence
- Il disco è liquido: streaming e social music hanno trasformato l’industria musicale
- I social e la cronaca nera
- Il brand è in pericolo! Bot troll e fake news
- Health Fake News
- La SEO di domani
- Video content revolution
- eSports: lo spettacolo è iniziato
- eSports Match Live
- Video e reputazione online: 5 consigli per aziende e liberi professionisti
- Tecniche di engagement per un mondo social-digital sempre più “Closer”
- Podcast, radio, audiolibri e giochi di ruolo: raccontare una storia con la voce
- “Rock your content” con le nuove tecnologie
- Closer and closer
- Conosci il tuo pubblico
- A scuola da Mad Men
- L’evoluzione del videoclip: tecniche ed estetica da Matchmusic a YouTube
- Wine Blogger VS Wine Influencer.
La tappa a Roma (↑)
Anche l’agenda della Social Media Week Roma 2018 contiene più di 60 contenuti formativi con relatori di spicco. Ecco di seguito il programma:
- Strategie di Web Marketing: SEO Factor
- Da zero a 100K: guerrilla marketing
- Quali soluzioni per far vivere la sostenibilità ambientale sui social media?
- Design password: come creatività e bellezza ci salveranno
- Tecnologia e strumenti social nel mondo dell’intrattenimento e dei parchi a tema
- Design Thinking for Fashion: un workshop per progettare soluzioni tecnologiche nell’ambito del settore moda
- Visual Storytelling e Instagram, un connubio inevitabile per una comunicazione efficace del tuo brand
- Big data, GDPR e Facebook: Come cambia (o no) Internet dopo il caso Cambridge Analytica
- È vero che i creativi hanno paura dei dati?
- Da zero a 100K: LinkedIn Marketing
- Social Media e Engagement: Quale futuro per la musica?
- Una nuova e buona comunicazione pubblica: dalla quantità alla qualità
- La satira politica sui social: è boom di profili fake
- I 12 miti da sfatare sul Content Marketing
- Telegram for Business
- Digital Direct Marketing: le nuove frontiere del social e l’intelligenza artificiale
- L’utilizzo etico dei social e l’impatto sociale a livello territoriale
- Goodbye Pure Digital, Welcome to Phigital
- I nuovi bisogni del cittadino temporaneo e le nuove soluzioni
- Sport 4.0 – From fan to member: Generare valore dai dati
- Influencer e Social Media: l’impatto sui processi creativi del sistema moda italiano
- Il brand è in pericolo! Bot troll e fake news
- Da smash-up a start-up
- Connessioni di identità (Branding Connection)
- Il fenomeno delle fake news dalla carta stampata al Digital Journalism
- Logicamente. Usare la logica per migliorare la nostra società
- Le migliori campagne e spunti creativi a cui ispirarsi per migliorare le nostre strategie social
- Social Media Communication. Cosa imparare dalle radio italiane su Twitter
- Social Media Training – Allenamento funzionale nei pressi di Villa Borghese
- eSport Match LIVE
- Più connessi, più vicini: le istituzioni e i cittadini digitali.
I relatori (↑)
Tantissimi i relatori che presenzieranno all’evento. Tra questi Roberto Burioni, medico e ricercatore che nell’ultimo anno si è esposto molto sui social a favore dei vaccini; Alex Orlowski, Achille Lauro, Dark Polo Gang, Carmelo Abbate, l’Ufficio stampa della Sampdoria Calcio, Lorenzo Montana e il giornalista scientifico Marco Motta.