Il marketing online è oggi indispensabile per far crescere un’impresa di qualsiasi segmento in modo rapido e concreto, ma è in una continua e dirompente evoluzione che costringe gli operatori del settore a formarsi costantemente, per mantenersi al passo su strategie, strumenti, casi di successo e quant’altro occorre per sfruttare al meglio i diversi canali digital e social. Ed è esattamente questo lo scopo del Web Marketing Festival, il più importante evento italiano dedicato a questo settore che arriva dal 4 al 6 giugno 2020, quest’anno online a causa dell’emergenza Coronavirus, con una settima edizione in cui sarà l’innovazione digitale al centro di tutto.
In 3 giorni si affronteranno tutte le leve del digitale con formazione e networking – ma anche con musica e intrattenimento – per lo sviluppo del settore e di opportunità e dar vita a sinergie su cui costruire business di successo.
Tutto sul Web Marketing Festival 2020
- Obiettivi del Web Marketing Festival 2020
- Il programma
- Le iniziative speciali
- Dove e quando partecipare
- I vantaggi del marketing digitale
Obiettivi del Web Marketing Festival 2020 (↑)
Il Web Marketing Festival 2020 cade in una fase storica in cui il mondo digitale è al centro del dibattito mediatico e pubblico anche per alcune tematiche nuove tra cui intelligenza artificiale e blockchain.
Con un format differente e tre giorni di evento invece dei due che hanno caratterizzato le edizioni precedenti, in oltre 45 sale formative e 60 eventi circa 400 speaker e ospiti italiani e internazionali porteranno il loro know-how sull’innovazione digitale e sul digital marketing. Numerose le tematiche trattate, con l’obiettivo di diffondere conoscenza sulle migliori strategie e tattiche per sfruttare le potenzialità del Web ottenendo una portata nazionale o globale per promuovere attività in un ambito geografico esteso. E raggiungendo potenzialmente milioni di utenti.
Sono attesi 18mila partecipanti, 400 sponsor e partner e oltre 150 stand di altrettante aziende e brand italiani ed esteri tra cui Google, Aruba, Amazon e Open Fiber.
A chi si rivolge
L’evento si propone come un percorso formativo attraverso la presentazione di dati, talk, dibattiti e iniziative particolari che si rivolgono all’intero panorama delle professioni: ai freelance e dipendenti che possono completare o perfezionare le proprie competenze professionali; ai direttori marketing e amministratori delegati, per aggiornarsi ma anche conoscere e farsi conoscere; studenti, appassionati e blogger che vorrebbero personalizzare il proprio percorso formativo aumentando le competenze proprio in quel settore preferito; aziende e agenzie che desiderano potenziare i reparti, formare i dipendenti e aggiornare le strategie per crescere nel digitale; startup, per trovare visibilità oltre che formazione; giornalisti o aspiranti tali per comprendere come il Web Marketing tocchi da vicino il mondo dell’editoria; infine, Associazioni non profit, per analizzare da vicino come questa ampia disciplina possa essere applicata a questo particolare settore.
Il programma (↑)
Il programma del Web Marketing Festival 2020 prevede oltre 60 eventi all’insegna della digital innovation e 20 iniziative, con circa 400 relatori e ospiti da tutto il mondo sul palcoscenico di Rimini per speech, case study, conference e workshop. All’interno delle 45 sale formative (al momento ne sono state pubblicate 35) si affronteranno dunque le seguenti tematiche:
- Advertising
- Social Advertising
- Digital Health
- Digital Food
- Digital Fashion
- Search Engine Optimization (SEO)
- Open Innovation
- UX e Web Design
- Content Marketing
- Digital Journalism
- Digital 4 PMI
- Digital HR
- Non profit
- Tourism & Travel
- E-commerce
- Blockchain e criptovalute
- Email Marketing
- Video e nuove produzioni
- Startup
- Brand
- Programmatic
- Piattaforme e servizi
- Legal
- Workshop
- Tool
- Social Media Marketing
- Big Data
- Strategia
- Coding & IT
- Web Analytics
- Crowdfunding
- Realtà aumentata e realtà virtuale
- Intelligenza Artificiale
- Casi di successo.
I workshop previsti sviscereranno dunque ogni aspetto del Web Marketing e dell’innovazione digitale, passando da argomenti più popolari come e-mail marketing, social media marketing, pubblicità pay-per-click (PPC), SEO e content marketing a temi nuovi come la marketing automation, intelligenza artificiale, big data, realtà aumentata e le nuove tecnologie dietro alle criptovalute.
Le iniziative speciali (↑)
Cinque le iniziative speciali pensate per l’edizione 2020 del Web Marketing Festival.
Startup Competition
La Startup Competition è volta a promuovere e supportare idee innovative in ambito digitale: ai partecipanti viene data l’opportunità di avere visibilità e far conoscere il proprio progetto esponendolo a una platea di investitori, incubatori e aziende corporate. Attualmente il valore dei premi ammonta a oltre 250.000 euro non in denaro ma in servizi, messi in palio da alcuni dei partner dell’iniziativa.
Call for Speaker
Gli interessati potranno candidarsi e inviare la loro proposta di speech compilando il form presente all’interno di una pagina del sito della manifestazione. La quinta fase della Call chiuderà il 25 aprile 2020.
Nella precedente edizione sono stati oltre 400 gli speaker da tutto il mondo intervenuti all’interno delle oltre 45 sale formative del Festival, condividendo il loro know-how sul web marketing e sull’innovazione digitale.
L’organizzazione ricorda che gli interventi non possono essere promozionali e devono avere esclusivamente un obiettivo formativo. Gli speech proposti, inoltre, non devono essere stati presentati in altri momenti formativi.
Call of Moderatore
Nel corso delle precedenti edizioni del Festival più di 150 moderatori hanno dato il loro contributo allo svolgimento dei lavori all’interno delle oltre 45 sale formative, favorendo così momenti di confronto tra i relatori e i partecipanti.
Call for Workshop
La formazione del Festival si avvale di pratici workshop operativi che affrontano diverse tematiche riguardanti l’innovazione. Nella passata edizione del WMF, tra gli oltre 60 eventi in programma sono stati realizzati 13 workshop da relatori professionisti del settore e da aziende che hanno condiviso il loro know how con i partecipanti. Gli interessati potranno candidarsi come singolo o come azienda e proporre il workshop da ospitare all’interno del Festival 2020.
Call for Mainstage
Il Mainstage rappresenta un momento per presentare i principali trend futuri e riflettere sui temi innovativi ad elevato impatto sociale. Nelle passate edizioni Facebook, Google, Microsoft, Oracle, Mondadori, Sky Sport, LEGO, CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), realtà istituzionali e altri player internazionali sono saliti sul palco del Mainstage partecipando a keynote e dibattiti.
Gli interessati potranno compilare una form sul sito della manifestazione e portare la loro realtà sul Mainstage del WMF.
Call for Show
Il Mainstage del WMF è un’occasione di show, musica e spettacolo: ciascuna performance rappresenta un evento esclusivo e un’occasione per introdurre temi chiave sul mondo dell’innovazione sociale e digitale. Gli interessati possono proporsi inviando una loro proposta.
Digital Job Placement
È un’iniziativa di recruitment per le professioni digitali al fine di favorire l’occupazione, promuovendo l’incontro tra aziende con posizioni aperte e professionisti in cerca di nuove opportunità.
- 1
- 2