Speereo Voice Organizer identifica una soluzione rivolta all’organizzazione delle principali attività disponibili nei device mobili e rilasciata per la piattaforma Windows Mobile.
La sua peculiarità è di basarsi su un’interfaccia vocale, proponendosi di risultare particolarmente semplice da utilizzare in quanto non richiede alcuna fase particolare di training per il riconoscimento del timbro di voce.
L’idea di base è dunque quella di offrire un’alternativa più naturale e più immediata rispetto all’interfaccia touch e alla tastiera, sostituite da una sorta di assistente virtuale che grazie ad un elaborato algoritmo di riconoscimento vocale cerca di interpretare ed eseguire i comandi impartiti dall’utente.
Il programma combina le funzionalità di tre prodotti distinti, sempre sviluppati dalla stessa software house:
- Voice Reminder, che consente di fissare appuntamenti, eventi e riunioni;
- Voice Contact, che permette di registrare informazioni sui contatti e ricercare persone per nome, azienda o città, con supporto delle chiamate vocali;
- Voice Mailer, che lascia creare email audio caratterizzate da un buon compromesso tra la qualità di campionamento e lo spazio di memoria occupato.
Al di là dell’efficienza intrinseca con la quale è stata strutturata l’interfaccia utente, l’aspetto che maggiormente incuriosisce in questo genere di applicazioni è capire quale sia la reale efficacia in tipiche situazioni mobili, come in auto, in aeroporto, in stazione o in altri luoghi pubblici caratterizzati da un rumore di fondo consistente.