Dopo mesi di lavoro, Stamped ha annunciato la disponibilità dell’omonima applicazione per iPhone, iPod touch e iPad che consente di semplificare le valutazioni fornite dagli utenti a ristoranti, film, musica e libri. All’inizio si hanno a disposizione 100 stamps (timbri) per assegnare un proprio giudizio, ma il numero può aumentare utilizzando il servizio.
L’obiettivo dell’azienda è quello di rendere più “social” i consigli degli amici, riducendo al minimo l’utilizzo delle vecchie tecnologie. Se una persona, ad esempio, conosce un ottimo ristorante informa i suoi amici attraverso SMS, email o lunghe telefonate. L’informazione però viene diffusa in modo poco efficiente, per cui la startup fondata da ex dipendenti di Google ha pensato di sviluppare un servizio che semplifichi la condivisione delle valutazioni su un determinato luogo.
Al momento dell’iscrizione al servizio, si ricevono 100 “timbri”, ma questo numero aumenta ogni volta che il consiglio viene condiviso e approvato dagli amici. Il pannello dell’applicazione è strutturato come una casella di posta elettronica. In pratica è un archivio in cui si può effettuare una ricerca, visualizzare una mappa e filtrare per categoria. Quasi tutti gli stamp sono collegati ai dati strutturati ricevuti da Google, iTunes, Fandango e Amazon, in modo da far apparire una mappa e prenotare un tavolo al ristorante, visualizzare in anteprima una canzone, comprare un biglietto del cinema o un libro.
Se qualcosa non è nel database di Stamped, l’utente può aggiungerlo. Inoltre, l’azienda potrebbe in futuro inviare offerte o annunci sulla base dell’interesse mostrato dagli utenti per determinati luoghi, libri, musica e film.