Una brutta notizia cala sull’alleanza DLNA (Digital Living Network Alliance) proprio nel momento in cui sono tantissimi i dispositivi che prendono tale certificazione: secondo dei test effettuati dal rivenditore Best Buy, per di più facente parte della stessa alleanza, i prodotti certificati ai sensi dello standard non sono completamente compatibili.
Ricordiamo che l’alleanza è stata formata nel 2003 per fissare le linee guida per garantire l’interoperabilità tra una vasta gamma di dispositivi consumer messi in rete. Best Buy non ha rivelato i dettagli delle prove effettuate e tantomeno gli specifici problemi riscontrati dai test, ma pare siano stati identificati dei problemi soprattutto nel campo del video.
DLNA ha replicato che non erano a conoscenza delle prove di Best Buy, ma tuttavia hanno riconosciuto delle carenze nell’interoperabilità dei prodotti certificati, e che la risoluzione di tali problematiche verrà affrontata in una tabella di marcia redatta ad hoc. L’inghippo consisterebbe soprattutto nell’adozione di sottoinsiemi diversi di codec dichiarati opzionali dallo standard da parte di produttori differenti.
Nel frattempo Best Buy sta valutando il proprio ritiro dall’alleanza, mentre altri produttori di dispositivi elettronici consumer iniziano a guardarsi intorno per decidere sul da farsi: Vizio, ad esempio, dichiara che aspetterà un altro anno prima di certificare i loro apparecchi con DLNA, nell’attesa che le problematiche siano sistemate.