Dopo più di tre anni di lavoro, finalmente questa settimana verrà presentata la terza versione dello standard USB e si conosceranno le specifiche tecniche dettagliate.
La nascita di USB 3.0 è stata abbastanza travagliata, considerata anche l’accusa di ostruzionismo nei confronti di Intel da parte di AMD e nVidia che avevano minacciato di creare un altro standard.
La nuova interfaccia sarà identificata dal nome commerciale SuperSpeed USB e fornirà un’ampiezza di banda (teorica) di 4,8 Gbps (600 MB/s), cioè 10 volte più veloce dell’attuale USB 2.0. Ciò è possibile grazie all’impiego di fibre ottiche, oltre ai tradizionali fili di rame.
I risultati dei primi test sono stati mostrati durante il WinHEC 2008. Utilizzando cavi ottici, con USB 3.0 è possibile trasferire un film in alta definizione di 25 GB in circa 70 secondi. Con USB 2.0 il tempo aumenta finoo a 13,9 minuti, mentre con USB 1.0 si sale a 9,3 ore.
La stessa Microsoft ha però dichiarato che la versione finale di Windows 7 non supporterà lo standard USB 3.0 in modo nativo, ma verrà aggiunto in seguito attraverso un service pack. Questo potrebbe rallentare la vendita di periferiche compatibili, anche se si prevede una diffusione di massa della nuova tecnologia non prima del 2010/2011.