Il sito Eurogamer informa che Cryptic Studios lancerà a breve un editor di missioni per il suo MMO Star Trek Online, chiamato The Foundry.
Grazie a questo strumento, chiunque potrà creare una trama, farcirla di incontri e giocarla liberamente. Sarà possibile generare mondi dal nulla o modificare dei template prefabbricati. Sembra che i giocatori avranno perfino l’opportunità di basarsi su aree già presenti in gioco per adattarle alle proprie esigenze.
Lo staff tiene a precisare che questo software non sarà un mod nel senso stretto del termine: piuttosto, lo scopo della casa è consentire a chiunque di realizzare una propria storia mantenendo lo stesso aspetto e le medesime caratteristiche impiegate dal team Cryptic. Non sarà pertanto concessa l’importazione di immagini, modelli 3D o file audio creati direttamente dagli utenti.
Nel tempo, inoltre, potrebbero essere aggiunte altre funzionalità, come missioni a bordo delle navi: per il momento The Foundry necessità di beta testing, e chi possieda un account valido per il gioco potrà proporsi per prendervi parte.