L’analista Michael Pachter ritiene che StarCraft II potrebbe arrivare a vendere oltre 4 milioni di copie nel corso dei primi mesi dalla sua pubblicazione.
Secondo l’esperto, le vendite del gioco potrebbero portare nelle casse di Activision cifre fino a 160 milioni di dollari, con guadagni effettivi di circa 80 milioni.
Patcher si dice inoltre certo del successo del quale il titolo godrà, nonostante alcuni dubbi suscitati dalla recente notizia del rinvio della sua uscita a causa di ritardi nel beta testing: egli sottolinea infatti come nessuno sappia quanto tempo sarà necessario alla diffusione della beta, ritenendo peraltro che il gioco sia ormai sostanzialmente pronto ed esente da bug.
Fondamentale, dichiara ancora Patcher, sarà il bilanciamento delle tre razze in StarCraft II: Blizzard dovrà quindi essere certa che tutto appaia correttamente equilibrato, e questo non sarà possibile in tempi brevi, con una beta su scala eccessivamente vasta. In conclusione, dunque, il gioco uscirà solo quando Blizzard darà l’ok, e fino ad allora, secondo l’analista, Activision non potrà far nulla per contrastare i programmi della casa di sviluppo.