Il Consorzio Edicola Italiana ha firmato un accordo esclusivo con Premium Store, startup di Digital Magics, per lo sviluppo e la gestione commerciale della loro piattaforma nella quale gli editori si riuniranno per la vendita di quotidiani e magazine digitali.
Del progetto di consorzio tra editori si erano perse le tracce, ma evidentemente – pur tra le difficoltà economiche in cui versa l’editoria italiana – i firmatari del patto per la vendita dei loro prodotti in versione digitale hanno proseguito e hanno trovato anche il partner tecnologico. Costituito da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa, Mondadori e RCS MediaGroup, il consorzio dovrebbe grazie a questo accordo aprire edicolaitaliana.it la prossima primavera.
#EDICOLAITALIANA: Premium Store partner of the Italian publishers' platform for sale of digital magazines http://t.co/36L6O2QFO2 #startup
— Digital Magics (@Digital_Magics) December 16, 2013
La piattaforma sarà raggiungibile da tablet, personal computer e dispositivi mobili. Edicola Italiana avrà uno sfogliatore in formato HTML5, che potrà essere utilizzato dagli editori che non hanno una versione digitale dei propri prodotti premium (motivo della sua creazione). Caratteristica di questa offerta è la possibilità di ricercare una o più parole chiave in modalità full text (tutte le parole in ogni documento archiviato) sui giornali e sui magazine presenti negli scaffali digitali. La piattaforma sarà dotata di un metodo di acquisto online semplificato: una volta inseriti i propri dati, si potrà accedere all’archivio dei prodotti acquistati e comprarne di nuovi in pochi clic.
Sarà la startup Premium Store a realizzare questi strumenti. A convincere gli editori è stata la tecnologia multipiattaforma responsive sviluppata dalla startup. Per Alberto Fioravanti, CEO della startup e partner del venture incubator Digital Magics, che ospita e detiene il controllo della startup dalla sua fondazione nel 2012, si tratta di una opportunità eccezionale:
Abbiamo sviluppato una piattaforma molto avanzata che permetterà all’utente, con estrema semplicità di fruizione, di vivere una nuova esperienza di accesso ai contenuti premium della carta stampata. Sarà possibile ricercare, comprare e visualizzare i contenuti digitali degli editori in un unico store sul web, con un solo click. Stiamo implementando e perfezionando il sistema di pagamento, e arricchendo la piattaforma – dopo giornali e periodici – anche di e-book e altri prodotti.
Il partner tecnologico, dunque tutto italiano, avrà il compito di assicurare la conservazione dei contratti commerciali degli utenti delle singole testate giornalistiche che fin qui hanno adoperato i rispettivi abbonamenti o altre offerte per la visualizzazione a pagamento. L’accordo fra Premium Store e il Consorzio Edicola Italiana prevede la possibilità di allargare la compagine societaria con ulteriori round di finanziamento seed per supportare il piano industriale.
Digital Magics dal canto suo si è impegnata a non cedere il controllo del capitale sociale per i primi 18 mesi. Successivamente, il Consorzio avrà diritto di prelazione in caso di vendita della società. L’accordo di esclusiva ha durata triennale.