Visto il successo stratosferico di Twitter, finalmente ormai diventato noto e utilizzato anche in Italia, difficilmente potrà nascere nel breve periodo un servizio concorrente in grado di oscurare la sua portata.
Chi, tuttavia, si occupa di marketing e comunicazione, potrebbe voler utilizzare strumenti di microblogging molto simili a Twitter, ma che offrano possibilità di personalizzazione maggiori. In quest’ottica, il servizio Status.net può rivelarsi un’alternativa interessante.
Status.net è, in effetti, un clone di Twitter che, reso disponibile sia in versione “cloud”, ovvero ospitata sui server di Status.net, sia in versione scaricabile e installabile su un proprio server o spazio Web, può essere personalizzato in diversi modi.
La possibilità di realizzare microblog privati o pubblici, configurabili nel livello di privacy e anche esteticamente, consente alle aziende di mettere in piedi, in poco tempo, un flessibile sistema di marketing per interagire in tempo reale con i consumatori, così come ai blogger di usufruire di una piattaforma di comunicazione immediata e semplice su cui basare lo sviluppo di una community.
Inoltre, lo strumento si rivela utile alle imprese per mettere a disposizione dei propri collaboratori un sistema di comunicazione altamente efficace, in puro stile Enterprise 2.0.