Nel settembre scorso l’azienda statunitense Stir ha presentato Kinetic Desk, una scrivania da ufficio decisamente particolare. È innanzitutto equipaggiata con un sistema che permette di alzare e abbassare il piano di lavoro a piacimento (per capire come basta guardare il video dimostrativo in streaming di seguito), così da poterla utilizzare stando in piedi o più comodamente seduti. Inoltre, nell’angolo inferiore sinistro è integrato un piccolo display toouchscreen che fornisce informazioni sull’attività svolta.
Grazie a dei sensori, infatti, è in grado di interpretare i movimenti dell’utente, fornendo feedback e precise statistiche ad esempio sulle calorie bruciate. Non mancano poi porte USB e per l’alimentazione integrate in modo elegante nella superficie, oltre a moduli per la connettività WiFi e Bluetooth. Questi potranno finalmente essere sfruttati a dovere, grazie alla partnership siglata dal produttore con Fitbit, società specializzata nella commercializzazione di dispositivi indossabili dedicati al fitness. In questo modo, i dati raccolti da Stir Kinetic Desk potranno essere integrati con quelli di Flex, Zip, One, Force e Aria, ovvero i device marchiati Fitbit.
L’esborso economico richiesto per l’acquisto di questa particolare scrivania non è alla portata di tutti: 3.890 dollari, pari a oltre 2.850 euro stando al cambio attuale. Una spesa comunque giustificata dalla tecnologia inclusa, pensata principalmente per un utilizzo in ambito professionale. È la dimostrazione di come anche l’ufficio stia diventando smart, seguendo il percorso d’evoluzione che l’ambito domestico ha già intrapreso da tempo. Per il futuro è dunque lecito attendersi l’arrivo di soluzioni hi-tech simili, pensate per rivoluzionare il concetto tradizionale di mobile in qualcosa di più complesso e multifunzionale. Alcune proposte potrebbero essere in mostra già il prossimo anno al Salone del Mobile, con la kermesse milanese che inaugurerà un padiglione tutto dedicato agli ambienti di lavoro.