Durante il Nokia World di Abu Dhabi, il produttore finlandese ha annunciato tre nuove app per smartphone e tablet Lumia, insieme a versioni aggiornate di alcune applicazioni disponibili in precedenza. Le new entry sono Nokia Storyteller, Nokia Video Director e Nokia Beamer. Gli update invece riguardano Nokia Camera, che combina Nokia Pro Camera e Nokia Smart Camera, Nokia Music e HERE Maps. Queste app, già preinstallate su Nokia Lumia 1320, 1520 e 2520, verranno rilasciate anche sui dispositivi attuali con l’update Lumia Black all’inizio del 2014.
Storyteller è l’app ideale per i viaggiatori. Grazie all’integrazione con HERE Maps, le immagini pubblicate su Facebook, SkyDrive, Picasa, Flickr e le foto scattate con uno smartphone Lumia vengono mostrate sulle mappe, consentendo all’utente di raccontare un viaggio in forma cronologica. Ogni foto viene visualizzata accanto al luogo in cui è stata scattata. Allo stesso modo è possibile condividere i video registrati. L’app Lumia Share permette inoltre di interagire con il tablet Lumia 2520 tramite NFC.
http://www.youtube.com/watch?v=uCzjMmNJktc
Video Director, disponibile sia per gli smartphone che per il tablet con Windows RT 8.1, è un’applicazione di editing video che consente di creare brevi film. L’utente può, ad esempio, registrare le clip con il Lumia 1520 e quindi trasferirle sul Lumia 2520, con il quale è più semplice apportare modifiche grazie al display da 10,1 pollici full HD.
Beamer infine è un “proiettore software”. È possibile infatti proiettare lo schermo dello smartphone su ogni schermo HTML5-enabled, anche inviando il link via SMS, email o social network. L’app funziona con qualsiasi contenuto, documenti, mappe, indicazioni geografiche, e può addirittura mostrare la scena inquadrata dalla fotocamera in tempo reale.
Le app Pro Camera e Smart Camera sono state unite in Nokia Camera. La nuova app integra tre nuove modalità: Pro Mode, Smart Mode e Video Mode. Pro Mode permette di modificare diversi parametri, tra cui la velocità dell’otturatore e il bilanciamento del bianco; Smart Mode permette di rimuovere gli oggetti e animare le immagini statiche; Video Mode consente di registrare video full HD. Per il tablet Lumia 2520 è stata sviluppata una versione esclusiva dell’app Nokia Music e una versione dedicata di HERE Maps con supporto offline.