La Cina continua a mostrare la Luna come non la avevamo mai vista. Questa volta l’immagine protagonista non viene dalla sonda Chang’e-4, ma da un satellite che si trova attualmente nell’orbita lunare. Una foto che mostra la parte nascosta della Luna, almeno a noi terrestri, in cui si può ammirare, in lontananza, anche la “piccola” Terra.
Il satellite cinese responsabile di tutto ciò è Longjiang-2, che entrato nell’orbita lunare nel giugno del 2018. Questa piccola sonda è stata lanciata nello spazio insieme al satellite cinese Queqiao, un satellite per le comunicazioni che recentemente è stato fondamentale per il lander lunare Chang’e-4. All’inizio dell’anno, Chang’e-4 ha toccato con successo il lato più lontano della Luna, quello che dalla Terra non possiamo vedere. La Luna infatti dal nostro pianeta è visibile solo “da un lato” a causa della sua rotazione sincronica, cioè il periodo di rotazione e rivoluzione coincidono.
This photo of Earth and the Lunar farside, maybe our best ever, was taken yesterday by the Chinese Lunar satellite DSLWP-B (Longjiang-2). The Dwingeloo telescope downloaded the photo from the satellite this morning. More info at https://t.co/sKt7w9mol9 pic.twitter.com/IsnyvqekTz
— Dwingeloo Telescoop (@radiotelescoop) February 4, 2019
Queqiao si trova in una posizione stabile vicino alla Luna, dove trasmette i segnali radio di Longjiang-2 e del lander Chang’e-4 sulla Terra. Longjiang-2 in realtà è affiancato da un altro satellite, Longjiang-1 , tutti e due orbitano attorno alla Luna e la osservano. Fortunatamente proprio Longjiang-2 si sta dimostrando un lancio di successo, dato che è riuscito a catturare questa straordinaria immagine.
Durante la discesa di Chang’e-4, il satellite è rimasto in silenzio per non interferire con le comunicazioni tra la Terra e il lander. Ora è di nuovo attivo ed ha iniziato a scattare un time-lapse del sistema Terra-Luna il 3 febbraio. La prima foto di quella sequenza è stata scaricata ieri dall’Osservatorio Radio Dwingeloo nei Paesi Bassi.