Capcom ha annunciato che il 24 aprile Street Fighter IV riceverà un’importante update gratuito, quello della modalità online Championship Mode, scaricabile sia su PlayStation Network che su Xbox Live.
Stando a quanto scrive Kotaku questa modalità permette di organizzare vari tipi di tornei divisi per categorie, 5 in tutto, nei quali gli utenti possono scontrarsi tra di loro a seconda della loro abilità. I combattimenti nel torneo sono alla cieca, nel senso che al giocatore che seleziona il suo combattente non è dato sapere con chi si scontrerà fino a quando si scende nell’arena; questo per evitare strategie preventive nella selezione del personaggio.
I vincitori delle singole gare accumuleranno i cosiddetti Grade Points (GP), spendibili per l’accesso a tornei di più alto livello, mentre coloro che vinceranno i tornei accumuleranno i Championship Points CP).
Ci saranno però alcune feature esclusive nei due aggiornamenti per PlayStation 3 e Xbox 360. Gli utenti PS3 potranno accedere a un sistema di votazione in tempo reale delle partite. Ogni 30 frame, cioè due volte per secondo, gli utenti potranno giudicare la gare come “Divertente”, “Magnifica” e “Bella”. I giocatori impegnati nel combattimento potranno poi rivedere i giudizi degli utenti per capire quali mosse e azioni risultano più “popolari”.
Dall’altra parte gli utenti di Xbox 360 potranno visualizzare la combinazione dei tasti su schermo per effettuare determinate mosse e capire come riprodurle. Infine ci sarà la possibilità di scaricare i replay degli scontri sull’hard disk o memory card di Xbox 360 per poterli visualizzare in un secondo momento.