Si chiama Sounds of Street View ed è un sito messo online da Amplifon (sì, proprio l’azienda che si occupa di apparecchi acustici). Come ben comprensibile già dal nome si tratta di un progetto che ha come finalità quella di integrare sulla piattaforma Street View di Google la componente sonora, che al momento risulta del tutto assente. In altre parole, permette al navigatore non solo di osservare le immagini panoramiche a 360 gradi dei luoghi di tutto il mondo, ma anche di ascoltarne i rumori.
Per ora sul sito ufficiale vengono forniti tre esempi, utili per capire di cosa si tratta: la Place du Palais di Avignone (Francia), la spiaggia Hapuna Beach delle Hawaii e il Balboa Park di San Diego (California). Ciò che più sorprende è come la tecnologia riesca effettivamente a posizionare i differenti suoni nelle tre dimensioni dello spazio, in modo dinamico. Spostandosi di qualche metro è infatti possibile avvicinarsi a chi sta suonando uno strumento musicale e sentirne aumentare il volume, mentre tutto ciò che viene lasciato alle spalle sembra pian piano scomparire in lontananza. Di seguito un filmato che spiega nel dettaglio come funziona Sounds of Street View.
Tecnicamente il tutto è reso possibile dall’impiego della Web Audio API. Amplifon raccomanda l’utilizzo di cuffie o auricolari per ottenere un’esperienza il più possibile coinvolgente. Il progetto è certamente da applaudire e potrebbe fornire a Google uno spunto interessante per le prossime evoluzioni della piattaforma, anche se ascoltando con attenzione i suoni campionati ci si rende ben presto conto che si tratta di loop dalla durata di pochi secondi riprodotti in rapida successione. Da apprezzare inoltre la volontà di rendere il codice aperto, mettendolo così a disposizione di qualunque sviluppatore desideri contribuire per migliorarlo.