Domanda semplice, spero foriera di una discussione accesa. Ho pensato al marketing di domani. Il marketing del 2050. Sarà fatto da altre persone, in altri contesti, in altri luoghi, in altri ambienti. Ma la prima variabile resta fondamentale: le persone. Il marketing è fatto da persone, per le persone.
“Un’idea che scorre nel sottobosco, tra le cartacce dei piani di marketing passati, un’idea che riparte e passa sotto lo scandaglio delle analisi di mercato, sottoposta all’esame del business plan e finalmente un’idea che nasce e muore diventando qualcos’altro, diventando prodotto, servizio, produttore di nuovi fatturati.”
Questo è il marketing per me. Ma sarà così tra 50 anni? Nuovi paradigmi interverranno? Ci sono segnali oggi che ci fanno capire come sarà il mercato di domani?
A fine anni ’80 qualcuno aveva predetto l’esplosione di Internet? Forse qualcuno che aveva studiato. Ecco perché vi chiedo: qualcuno di voi sta studiando marketing?
Chi di voi vuole fare marketing o sta facendo marketing come mestiere?