Si tratta di una prima volta per entrambe le parti in causa. Apple non aveva mai aderito ad una politica di prezzi flessibili sul territorio statunitense e la HBO non aveva mai venduto i propri prodotti in formato elettronico.
Ora il canale televisivo statunitense che ha mandato in onda serie di grandissimo successo come Deadwood, i Soprano, Sex And The City, Roma e The Wire, potrà cominciare a vendere anche su iTunes, ma sembra che stia approcciando la questione con molta calma. Nonostante infatti canali e società di produzione rivali, come la ABC di Lost e Desperate Housewives, mettano in vendita gli episodi delle serie il giorno dopo la prima messa in onda la HBO vuole attendere l’uscita del DVD.
La motivazione di un simile ritardo e di una simile differenza con i concorrenti può essere trovata negli esperimenti che il canale sta conducendo nel Wisconsin dove ad un numero limitato è in via di testing un servizio per la visione in streaming degli episodi poco dopo la loro messa in onda. Al momento su iTunes sono però disponibili in formato integrale solo tutte le stagioni di Sex And The City (data anche l’imminente uscita del film), per le altre è pronta unicamente la prima serie e per I Soprano l’ultima.
Dal punto di vista della Apple invece meraviglia moltissimo la decisione di aderire ad una politica di prezzi flessibile (alcune serie costeranno 1.99 dollari l’episodio ed altre 2.99 dollari), cosa che costituì il punto di rottura che aveva causato la fuoriuscita della NBC dal catalogo di iTunes. L’accaduto lascia intuire o che i motivi veri della rottura con NBC fossero altri o che i tempi sono davvero cambiati.