Un numero, una statistica, ma un dato che dice molto sulle tendenze attuali della rete: semplicemente, il traffico HTTP è superiore a quello P2P. Il report è firmato Ellacoya Networks e quantifica nel 46% la fetta di traffico attribuibile al protocollo HTTP.
Dati Ellacoya (by ArsTechnica)
Come evidenziato nel grafico, il traffico HTTP colora quasi metà della torta lasciando al P2P una frazione minore con i newsgroup a rappresentare la terza forza sul campo. Seguono gli streaming non-HTTP, il gaming ed il VoIP (appena all’1% del totale). Spiega Ellacoya: «dopo quattro anni in cui le applicazioni peer-to-peer hanno consumato la maggior parte della banda sulla rete, il traffico HTTP ha superato quello P2P e continua a crescere».
Secondo i rilevamenti Ellacoya Networks (gruppo attivo nel nord America, e dunque la statistica va comunque riferita esclusivamente a tale zona) il successo dell’HTTP è aumentato grazie al fatto che è andata imponendosi la fruizione video. In termini assoluti, comunque, il download di pagine web conta il 45% del totale del traffico HTTP con il solo YouTube che conta per il 20%, ovvero quasi il 10% dell’intero traffico della rete. Alla luce di quanto palesato dai numeri, non è dunque un caso se Google spinga pesantemente per la Net Neutrality con esplicite azioni di comunicazione presso l’opinione pubblica.