Baidu.com, il motore di ricerca più noto in tutta la Cina, ha ottenuto una crescita dei propri utili trimestrali superiore al 90%, grazie all’incredibile incremento dei business dell’advertising online nell’area. Gli utili sono perciò saliti a 348 milioni di yuan (pari a circa 51 milioni di dollari), contro i 181,7 milioni di yuan dello stesso periodo dello scorso anno.
In forte crescita anche i ricavi, che hanno raggiunto e superato quota 900 milioni di yuan dai precedenti 496,5 milioni: una variazione che, in termini percentuali, sfiora l’85%, per un risultato complessivo che ha superato le attese degli analisti locali e internazionali.
Secondo le dichiarazioni del chief executive officer della compagnia, Robin Li, il merito di questi straordinari risultati va attribuito anche alle innovazioni compiute nell’offerta di Baidu, che ha aggiunto alla propria gamma di prodotti anche una nuova chat e un sito Web con giochi interattivi.
Stando invece alle previsioni per il trimestre in corso, Baidu si attende ricavi per oltre 1 miliardo di yuan al 31 dicembre, grosso modo in linea con le aspettative della maggioranza degli osservatori specializzati.