Ubuntu supera i controlli, come Windows originale!

Ubuntu supera i controlli, come Windows originale!

Sistemi emulati, virtualizzati, alienati… oggi è una gran moda (e spesso una reale necessità), ma questa perdita di identità porta a situazioni insolite. A suo tempo, come riporta The Register, è apparsa la notizia di sistemi Microsoft riconosciuti come alieni dal sito Windows Update. Virtualizzando il Windows, e cercandolo di aggiornare, il sito di Microsoft mostrava, in pratica, un bel messaggio d’errore impedendo di proseguire gli aggiornamenti.

Questa volta la novità è decisamente più curiosa: nel Forum Ubuntu un post di un tal Mig5 riporta la curiosa possibilità di superare il WGA (il controllo dell’autenticità di Windows) addirittura usando Ubuntu!

Il Windows Genuine Advantage è un meccanismo (a volte tedioso) che controlla se la versione di Windows che usiamo è regolare o piratata. Uno dei livelli a cui questo sistema viene applicato è il download di alcuni prodotti Microsoft (in particolare Internet Explorer 7 e Windows Media Player), che non potremo scaricare senza aver fatto quel controllo.

L’utente in questione è riuscito a bypassare il controllo, e scaricare il software desiderato, usando IEs4Linux. Questo programma è un metodo molto usato per poter installare IE sotto Linux, che sfrutta le librerie di compatibilità di WINE e scarica il browser direttamente dal sito Microsoft. Sebbene non sia il browser preferito dal popolo di Linux, spesso è una necessità averlo installato e correttamente funzionante per poter aprire siti critici (come quello della propria banca) strutturati in modo da sfruttare appunto IE piuttosto che un browser standard.

Con questo sistema, a quanto pare vedendo il filmato pubblicato dall’utente è possibile scaricare i programmi che richiedono la verifica dell’autenticità.

[youtube]mfx44VA4KU4[/youtube]

Il fatto è curioso, ma vanno ricordate due cose: Internet Explorer può essere usato solo da chi ha una regolare licenza di Windows (quindi anche se lo si usa sotto GNU/Linux) e i programmi che si scaricano effettueranno degli ulteriori controlli in fase di installazione.

Ancora una volta, il WGA non cessa di farci riflettere sulla sua (in)utilità…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti