Surface Book 2, il disco SSD si può sostituire

Il Surface Book 2 continua con la tradizione dei prodotti Microsoft; anche il nuovo ibrido Windows 10 risulta essere praticamente irreparabile.
Surface Book 2, il disco SSD si può sostituire
Il Surface Book 2 continua con la tradizione dei prodotti Microsoft; anche il nuovo ibrido Windows 10 risulta essere praticamente irreparabile.

Il nuovo Microsoft Surface Book 2 ha debuttato ufficialmente sul mercato da alcuni giorni, almeno nella manciata di paesi in cui sarà venduto (non in Italia). Come noto, per il loro altissimi livelli di progettazione, tutti i Surface sono molto difficili da riparare. Questo, però, non è mai stato un problema visto che per policy aziendale, Microsoft sostituisce direttamente i Surface guasti se in garanzia. Anche il nuovo Surface Book 2 non si discosta da questa “tradizione” risultando praticamente irreparabile o quasi.

I ragazzi di iFixit hanno analizzato il nuovo ibrido Windows 10 della casa di Redmond e lo hanno smontato pezzo per pezzo per scoprirne tutti i segreti interni e per capire se è possibile riparalo in qualche modo. Il risultato è che il nuovo Surface Book 2 non può essere aggiustato in caso di guasto tranne che in un caso. La memoria SSD, infatti, può essere sostituita. Proprio a causa di questo elemento, il giudizio di riparabilità è di 1 su 10. A titolo di confronto, il Surface Laptop aveva preso un punteggio di 0 perché irreparabile al 100%. iFixit ha notato che il display del Surface Book 2 è molto difficile da smontare e che molti componenti sono saldati e incollati sulla scheda madre, rendendo quasi impossibile sostituire la RAM e il processore, per esempio.

Se da un lato si apprezza la qualità costruttiva di Microsoft, dall’altra parte i prodotti della linea Surface si dimostrano davvero ostici da riparare. Nessun problema sino a che il prodotto è in garanzia ma poi le cose potrebbero farsi problematiche. Un’intervento “amatoriale” per i piccoli guasti è impossibile, quindi l’unica strada che può essere percorsa è quella della riparazione a pagamento offerta dall’assistenza di Microsoft che potrebbe risultare non a buon mercato.

Orfani del Surface Book 2, gli italiani potranno, comunque, puntare sul Surface Laptop e sul Surface Pro 2017 che offrono eccellenti prestazioni in ambito produttività. Prodotti che potrebbero essere protagonisti del Black Friday che scatterà questa settimana all’interno di molti eShop come su Amazon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti