Microsoft ha già confermato di esser al lavoro sui nuovi Surface e, sebbene non ne abbia ancora reso ufficiali le specifiche hardware, pare che il modello Surface Pro 2 introdurrà alcuni aggiornamenti sostanziali rispetto all’unità di corrente generazione.
È Neowin a diffonderne le caratteristiche: il nuovo tablet top di gamma avrebbe in dotazione un processore Intel Core i5 di ultima generazione (Haswell) e una memoria RAM raddoppiata, che dovrebbe passare dai 4 GB agli 8 GB. L’aggiornamento ad Haswell contribuirà ad aumentare la durata della batteria, per un totale di circa 7 ore d’uso, e a migliorare notevolmente le performance: ad esempio, anche un software pesante come Photoshop sarebbe notevolmente comodo da usare.
Pare che Surface Pro 2 avrà un aspetto simile a quello del dispositivo oggi in commercio, ma sarà caratterizzato da un cavalletto riprogettato, che secondo la fonte «potrebbe essere un supporto più robusto oppure uno stand pensato per offrire angoli alternativi di visualizzazione».
Microsoft starebbe progettando una nuova campagna di marketing volta a stimolare ulteriormente l’interesse dei consumatori per i prodotti della gamma Surface. Non si ha ancora alcuna informazione sul prezzo di vendita e sulla data di uscita, ma i nuovi Surface Pro 2 e Surface RT 2 dovrebbero giungere sul mercato entro la fine del 2013 oppure nella prima parte del 2014. Di recente, il gruppo di Redmond ha tagliato il prezzo ai due sistemi di attuale generazione, con l’obiettivo di eliminare le scorte di magazzino per far spazio alle novità di mercato.