Il Surface Pro 3 è stato annunciato il 20 maggio durante un evento organizzato a New York. In quell’occasione, Microsoft ha enfatizzato le qualità del tablet attraverso il confronto con il MacBook Air. Panos Panay, dirigente del team Surface, aveva utilizzato anche una bilancia per dimostrare il peso inferiore del dispositivo rispetto al notebook Apple. Dato che lo slogan della campagna pubblicitaria è “Il tablet che può sostituire il tuo laptop“, l’azienda di Redmond ha pubblicato tre nuovi spot per evidenziare la superiorità del Surface Pro 3 sul MacBook Air.
Il primo spot, denominato “Crowded”, è focalizzato sulle caratteristiche ibride del Surface Pro 3. Due voci fuori campo dialogano tra loro per sottolineare le migliori specifiche dei rispettivi prodotti. L’utente che usa il dispositivo Microsoft mostra all’altro che il Surface Pro 3 è un tablet e un laptop. L’utente che usa il MacBook Air afferma che il suo device integra un processore Intel Core i5, ma anche il tablet di Redmond integra un Core i5. Inoltre, possiede un display touch, può essere utilizzato anche con la stilo, e può eseguire Office e Photoshop CC. A questo punto, l’utente Mac mostra un iPad e un blocco note. Lo spot termina con le parole “Sei più potente di quello che pensi”, un ironico riferimento alla campagna “Powerful” per l’iPhone 5S.
Il secondo spot, denominato “Head to Head”, è il classico confronto di specifiche tecniche. Entrambi integrano 4 GB di RAM e un SSD da 128 GB, ma solo il Surface Pro 3 possiede un display touch, permette di usare una stilo e di collegare/scollegare la tastiera. C’è da dire però che la Type Cover (134,99 euro) non è inclusa nel prezzo e che il modello base del tablet integra 64 GB. Il Surface Pro 3 con Intel Core i5, 4 GB, 128 GB e tastiera costa in totale 1.153,99 euro, quasi 125 euro in più del corrispondente MacBook Air da 13,3 pollici.
Il terzo spot, denominato “Power”, mette in evidenza la potenza del Surface Pro 3, in grado di eseguire Photoshop CC. La voce fuori campo afferma che il tablet Microsoft è più veloce del MacBook Air, possiede un touchscreen, un cavalletto, una porta USB e un’uscita DisplayPort.
Il Surface Pro 3 sarà in vendita in Italia a partire dal 28 agosto. Il prezzo del modello entry level è 819 euro.