Il Surface Pro 5 verrà annunciato nel 2017, probabilmente in primavera. Questa è l’indiscrezione proveniente dalla Cina e riportata dal sito MobiPicker, secondo la quale Microsoft avrebbe deciso di posticipare il lancio del nuovo dispositivo ibrido 2-in-1 per attendere l’arrivo sul mercato dei processori Intel di settima generazione e del prossimo aggiornamento di Windows 10. Nel frattempo arrivano risultati molto positivi sulla diffusione del Surface Pro 4 tra gli utenti aziendali.
Esternamente non dovrebbero esserci particolari differenze rispetto al modello attuale, ma sono previsti diversi miglioramenti hardware. Il Surface Pro 5 potrebbe avere uno schermo con risoluzione 4K, fino a 16 GB di RAM e processori Intel Core basati sull’architettura Kaby Lake, la cui produzione di massa inizierà nel terzo trimestre. La fonte cinese afferma tuttavia che il display Ultra HD verrà offerto come opzione. Tutte le varianti dell’ibrido 2-in-1 avranno un pannello 2K. Altre novità potrebbero essere la scheda video discreta (Nvidia Pascal o AMD Polaris), fotocamere con risoluzione più elevata e la porta USB Type-C.
Microsoft avrebbe deciso inoltre di migliorare la Surfacoe Pen e di integrare un lettore di impronte direttamente nel dispositivo. Per sfruttare questo sistema di autenticazione biometrica con Windows Hello è oggi necessario acquistare una Type Cover da 184,95 euro. Non mancheranno ovviamente le numerose porte, tra cui lo slot microSD, e una completa connettività wireless. Il sistema operativo installato dovrebbe essere Windows 10 Redstone 2, aggiornamento che non verrà rilasciato prima del 2017. Ciò spiega perché il lancio sarebbe stato posticipato al prossimo anno.
Considerato il successo riscontrato dal Surface Pro 4 tra gli utenti enterprise, Microsoft non ha nemmeno troppa fretta di annunciare il nuovo modello. Canalys ha rilevato che, nel primo trimestre, sono stati venduti nel Regno Unito oltre 275.000 Surface Pro 4 contro 107.000 iPad Pro.