Al Computex 2015, Synaptics ha presentato una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli utenti usano le tastiere di PC e notebook. SmartBar trasforma infatti la barra spaziatrice in una superficie sensibile al tocco, consentendo l’esecuzione di determinate operazioni tramite gesture. ThermalTake integrerà SmartBar nella tastiera da gioco Poseidon Z Touch.
La funzionalità principale della barra spaziatrice è quella di inserire uno spazio tra le parole, ma Synaptics ritiene che possa essere utilizzata come complemento del mouse o del trackpad. Le gesture vengono eseguite principalmente con i pollici delle mani. Con un swipe verso sinistra o destra è possibile selezionare il testo prima o dopo il cursore. Mantenendo il pollice sinistro sulla barra e scorrendo il pollice destro verso destra o sinistra, si effettua uno scrolling verticale o orizzontale. Avvicinando o allontanando i pollici si effettua uno zoom in o out, equivalente al pinch-to-zoom.
Utilizzando il software in dotazione, l’utente può configurare fino a cinque pulsanti logici (cinque aree sulla barra spaziatrice), corrispondenti ad altrettante “macro”. In questo modo si possono velocizzare le azioni più comuni durante l’uso dei software di produttività e dei giochi, evitando le scomode scorciatoie da tastiera.
Synaptics sta valutando anche la possibilità di aggiungere SmartBar al tasto Indietro e ai tasti Shift, oppure aumentare la dimensione della barra spaziatrice, trasformandola di fatto in un trackpad. ThermalTake offrirà una tastiera con SmartBar nel corso del quarto trimestre.