Tabeo è il nome di un nuovo tablet Android che farà il suo debutto sul mercato (inizialmente quello americano) il prossimo 21 ottobre, con un prezzo di vendita fissato in 149 dollari. A rendere particolarmente interessante il dispositivo è il target d’utenza al quale è indirizzato: i più piccoli. Un prodotto studiato per i bambini, dunque, a partire dal design fino ad arrivare alle funzionalità incluse.
La scheda tecnica di Tabeo vede la presenza di un display da 7 pollici, processore da 1 GHz, 4 GB di memoria interna per il salvataggio dei file, slot per schede microSD, uscita video HDMI e un modulo WiFi dedicato alla connessione Internet. Tra le numerose applicazioni pre-installate (circa 50 in totale) anche giochi come Angry Birds e Fruit Ninja, oltre ad alcuni software educativi e per l’apprendimento. Per quanto riguarda il sistema operativo, invece, la scelta è ricaduta sul più recente Android 4.1 Jelly Bean, con alcune opzioni di Parental Control attraverso le quali i genitori potranno controllare l’accesso ai contenuti.
Dietro al progetto c’è Toys “R” Us, colosso statunitense dei giocattoli che provvederà in prima persona alla commercializzazione. Il periodo scelto per il lancio non è di certo casuale: a poche settimane dal Natale, un device di questo tipo sembra avere tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio best seller, soprattutto se supportato da un’efficace campagna di marketing. Non si tratta certo del primo tablet sviluppato appositamente per i bambini: ci hanno già provato produttori come Archos, senza però riscuotere particolare successo. Nessun dettaglio, almeno per il momento, in merito all’eventuale commercializzazione di Tabeo anche in Europa.